Torna l’azione più estrema e trascinante con “
Double Impact-Vendetta finale”, avvincente action poliziesco del 1991 con un doppio Jean-Claude Van Damme, in onda venerdì 21 febbraio alle 21.20 su Rai 4.
A Hong Kong i piccoli gemelli Chad e Alex sopravvivono al massacro in cui perdono la vita i loro genitori. Alex viene quindi affidato alle cure di un orfanotrofio gestito dalle suore, mentre Chad viene preso in custodia da un amico di famiglia che lo porta negli Stati Uniti. Venticinque anni dopo, Chad viene a sapere la verità nascosta dietro la morte dei suoi genitori e decide di tornare a Hong Kong per riunirsi al fratello e vendicarsi.
Diretto da Sheldon Lettich, già regista di “Lionheart-Scommessa vincente”, nel periodo di massima popolarità di Jean-Claude Van Damme, il film mostra il divo delle arti marziali in un doppio ruolo che gli consente di esibirsi in una serie di coreografie acrobatiche mai viste prima.
Sheldon Lettich dirige un ottimo film d’azione, con grande ritmo e scene d’azione ben girate. Quando si punta su Jean Claude Van Damme bisogna puntare sulla sua fisicità e il regista lo fa perfettamente; in più che l’antagonista del film è l’artista marziale cinese Bolo Yeung, ed ecco che le scene di combattimento sono alquanto spettacolari.Nel cast anche l’attore caratterista Geoffrey Lewis (padre dell’attrice e cantante Juliette Lewis). Curiosità:il film è stato girato in California a Los Angeles e ad Hong Kong con un budget di 16 milioni di dollari. ennesima esposizione di colpi proibiti, con il solito campionario di efferatezze e di violenze. La trama e la sceneggiatura seguono i canoni di rito, con il torto da ripagare ed i cattivi che più cattivi di così non possono essere. Come se non bastasse già un Van Damme, costui nel film si raddoppia.