Stasera in tv arriva Documentari d’autore
“Dante Ferretti: scenografo italiano”
La storia di Dante Ferretti, grande scenografo, artista e art director internazionale, dalle origini alla ribalta mondiale del più grande cinema d’autore. La ripercorre Gianfranco Giagni in “Dante Ferretti: scenografo italiano”, in onda sabato 21 ottobre alle 23.15 su Rai Storia per “Documentari d’autore”.
Un ritratto a 360 gradi attraverso una lunga intervista, ma anche nello sguardo e nelle testimonianze di registi e attori, illustri colleghi, amici e una “complice” davvero speciale come Francesca Lo Schiavo, con la quale ha condiviso anche il trionfo dei premi: dagli Academy Awards con i due Oscar per “The Aviator” e “Sweeney Todd”, ai tre Bafta Awards, ai cinque David di Donatello e ai dodici Nastri d’Argento.
Nel 2022 esce la sua prima autobiografia, Immaginare prima. Le mie due nascite, il Cinema, gli Oscar con la casa editrice romana Jimenez, un volume diviso in due parti; nel primo tempo Dante Ferretti si racconta in prima persona, a cominciare dal terribile attacco aereo che colpì la sua città il 3 aprile del 1944, quando ancora neonato rimase per più di dieci ore intrappolato sotto le macerie della propria casa distrutta dal bombardamento alleato; uno spaccato di storia italiana, dal dopoguerra al boom economico, in un amarcord pieno di poesia, in cui il Maestro si racconta attraverso immagini inedite e confidenze intime, dall’infanzia all’adolescenza al sogno del Cinema, che lo farà partire pieno di speranze per Roma alla fine degli anni Cinquanta. Nel secondo tempo la voce passa allo scrittore e sceneggiatore David Miliozzi, che ci porta dietro le quinte di tanti capolavori che hanno fatto la storia del Cinema mondiale, raccontando la strepitosa carriera di Dante Ferretti e le collaborazioni con Pasolini, Fellini, Cavani, Scorsese, Burton, De Palma e tanti altri Maestri che hanno lasciato un segno indelebile nella sua arte come nella sua vita.
Appuntamento imperdibile.