Stasera in tv arriva "Dirty dancing – (Balli proibiti)"
 | 

Stasera in tv arriva “Dirty dancing – (Balli proibiti)”

un cult senza tempo


Stasera in tv arriva "Dirty dancing – (Balli proibiti)"

Sembrava un qualsiasi dance drama e invece ha conquistato il mondo. Mercoledì 31 luglio, alle 21.25, Rai 1 trasmette “Dirty Dancing (Balli proibiti)” per la regia di Emile Ardolino. Nell’estate del 1963 credeteci cerca  giovane Frances, detta Baby (interpretata da Jennifer Grey), va in vacanza coi genitori in un resort per famiglie, dove non mancano le attività di animazione. La ragazza sceglie un corso di ballo e incontra Johnny Castle, istruttore di umili origini cui Patrick Swayze prestò un fascino cui era difficile resistere. Il padre di Baby non la prenderà molto bene. Storia semplice, personaggi comuni, musiche orecchiabili, formula centrata: Dirty Dancing è stato un successo planetario travolgente che, a oltre 35 anni dalla sua uscita, non smette di essere amato e guadagnare spettatori nelle nuove generazioni.

Originariamente partito con un budget ridotto e senza attori famosissimi (ad eccezione di Jerry Orbach in un ruolo di supporto), Dirty Dancing è diventato un enorme successo. Le riprese del film si sono svolte dal 5 settembre al 27 ottobre 1986. Il film ha guadagnato oltre 214 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il primo film a vendere più di un milione di copie in home video.

Alcune celebri scene del film sono state girate al Mountain Lake, in Virginia.

Inizialmente Billy Zane e Sarah Jessica Parker vennero presi in considerazione e perfino provinati per i ruoli poi notoriamente andati a Patrick Swayze e Jennifer Grey, rispettivamente Johnny Castle e Frances “Baby” Houseman. Tuttavia Eleanor Bergestein, che scrisse la sceneggiatura e si ispirò pesantemente alle proprie avventure da ragazza, si oppose fortemente a quell’idea e propose alla produzione di ingaggiare Patrick Swayze e Jennifer Grey, che avevano già recitato insieme nel film Alba rossa, mettendo in scena, nonostante i continui attriti, una alchimia sessuale che aveva appunto stregato la Bergestein.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *