Stasera in tv arriva “Death Warrant – Colpi proibiti”
Un classico del cinema d’azione con Jean-Claude Van Damme
È Jean-Claude Van Damme il protagonista del classico del cinema d’azione “Death Warrant – Colpi proibiti”, diretto da Deran Sarafian, in onda abato 21 ottobre alle 21.20 su Rai 4. Il poliziotto Louis Burke è infiltrato in un carcere di massima sicurezza dove si sono verificati dei misteriosi decessi. Indagando sulle morti, il detective scoprirà una terrificante realtà che non avrebbe mai immaginato. Il genere carcerario e il thriller adrenalinico si uniscono allo stile inconfondibile del cinema di Van Damme, garantendo divertimento e tanta sana azione a base di kickboxing.
Dopo aver studiato intensamente le arti marziali sin dall’età di dieci anni, ispirato da Bruce Lee, Van Damme ottenne il successo in patria come artista marziale e culturista, guadagnandosi il titolo di “Mr. Belgium Junior-Overall Winner 1978-1979” nella seconda disciplina.
Emigrò negli Stati Uniti nel 1982 per intraprendere la carriera di attore ottenendo il successo con Senza esclusione di colpi (1988), basato su una storia raccontata da Frank Dux la cui veridicità è stata messa in discussione. Noto volto del cinema d’azione statunitense, ottenne diversi successi al botteghino; il suo film più riuscito in termini economici, Timecop (1994), ebbe un incasso internazionale di oltre cento milioni di dollari.
Jean-Claude Van Damme è considerato un’icona culturale in Belgio. Insieme a Audrey Hepburn, Van Damme è uno dei più famosi belgi ad essere entrato nell’industria hollywoodiana. Nel film JCVD – Nessuna giustizia (2008), Van Damme è ritratto come l’eroe nazionale del Belgio.
Dopo altri film usciti direct-to-video, nel 2021 esce il progetto Netflix intitolato L’ultimo mercenario, senza ottenere il successo atteso.
Il 14 febbraio 2022, in un’intervista, Jean Claude Van Damme annuncia il suo ultimo progetto cinematografico intitolato What’s my name e dichiara che in seguito si ritirerà dalle scene.
Appuntamento da non perdere, un classico del film d’azione interpretato da un protagonista ormai diventato un’icona.