Stasera in tv arriva David Gilmour Live at Pompei
 |  | 

Stasera in tv arriva David Gilmour Live at Pompei

Imperdibile appuntamento

Stasera in tv arriva David Gilmour Live at Pompei

Luglio 2016: David Gilmour si esibisce nel leggendario anfiteatro di Pompei, all’ombra del Vesuvio, 45 anni dopo avervi suonato per la prima volta durante le registrazioni della storica esibizione “Pink Floyd Live at Pompei”, ripresa da Adrien Maben. Il concerto “David Gilmour Live at Pompei” – in onda martedì 16 aprile alle 22.50 su Rai 5 – include canzoni di una selezione di brani da solista e alcune perle del repertorio dei Pink Floyd, tra cui “One Of These Days”, l’unica canzone che è stata anche eseguita al concerto del gruppo nel 1971. Entrambi i concerti hanno visto anche le performance molto speciali di “The Great Gig In The Sky” da “The Dark Side Of The Moon”, che David Gilmour interpreta raramente come solista. Il ritorno a Pompei è stato documentato dal regista Gavin Elder in 4K.

David Gilmour è nato a Cambridge, in Inghilterra. Suo padre, Douglas Gilmour, era professore di zoologia all’università di Cambridge e sua madre, Sylvia Wilson, lavorava come insegnante e come montatrice. Nel documentario Pink Floyd: Live at Pompeii, Gilmour definisce la famiglia di provenienza “nouveau riche”.

Da giovane Gilmour frequentò la Perse School e conobbe il futuro chitarrista e cantante dei Pink Floyd, Syd Barrett, che frequentava la Cambridgeshire High School for Boys; le due scuole si trovavano sulla stessa via. Studiò lingue moderne a livello avanzato e, insieme a Barrett, imparò a suonare la chitarra, approfittando del tempo concesso agli studenti per pranzare. I due, tuttavia, non suonavano ancora nella stessa band e Gilmour, nel 1963, fece parte del gruppo Jokers Wild, che lasciò nel 1966.

Dopo l’abbandono della band, partì con alcuni amici per suonare nelle strade di Francia, di Spagna. Nel luglio 1992, in un’intervista con Nicky Horne per BBC Radio, Gilmour disse di essere stato ricoverato, a causa di quello stile di vita, in un ospedale per malnutrizione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *