Stasera in tv arriva “Dante" di Pupi Avati A Sergio Castellitto il ‘Premio Pietro Bianchi’ 2023
 | 

Stasera in tv arriva “Dante” di Pupi Avati

Per il ciclo Pane amore e cinema

Stasera in tv arriva “Dante" di Pupi Avati A Sergio Castellitto il ‘Premio Pietro Bianchi’ 2023

Prima visione su Rai 3 con il ciclo “Pane amore e cinema”, che per tutta l’estate propone recenti film italiani, acclamati o da scoprire. Venerdì 23 agosto, alle 21.20, c’è “Dante” di Pupi Avati. L’omaggio cinematografico al grande poeta comincia nel 1350, quando Giovanni Boccaccio riceve il compito di consegnare dieci fiorini d’oro alla figlia di Dante, che era morto nel ’21: la città di Firenze gli ha concesso il perdono, postumo, e intende risarcirlo. Durante il viaggio verso Ravenna, Boccaccio incontra personaggi che hanno conosciuto il poeta, rievocandone la vita sotto forma di flashback. Ambizioso progetto, coltivato da Pupi Avati per oltre vent’anni, offre una messa in scena sontuosa, costumi e scene d’eccellenza, e tanti volti del cinema italiano: Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Carlotta Gamba, Giulio Pizzirani.
Una produzione Duea Film con Rai Cinema e in collaborazione con MG Production.
La realizzazione della pellicola è stata annunciata da Rai Cinema il 29 aprile 2021. Il regista Pupi Avati ha dichiarato in un’intervista di aver scritto la prima versione del soggetto nel 2003, dopo aver firmato un contratto nel 2002 con Giancarlo Leone e Stefano Munafò, allora ai vertici della divisione cinema e fiction della RAI. La ricorrenza del settecentesimo anniversario della sua morte e il fatto che non ci fosse nulla sulla vita del Poeta se non uno sceneggiato del 1965 con Giorgio Albertazzi, incentrato sulla vicenda di Dante e Beatrice, hanno poi spinto Rai Cinema a realizzare finalmente questo progetto.
Le musiche del film sono state composte da Lucio Gregoretti e Rocco De Rosa, il brano “Danza delle sorelle” è composto da Francesco Oliviero.

Nel 2022 all’Auditorium via della Conciliazione a Roma si è tenuta la premiere della pellicola. Oltre a Pupi Avati e al fratello, il produttore Antonio Avati, era presente il Presidente della Repubblica Mattarella.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *