Stasera in tv arriva "Cucina ad alta quota"
 | 

Stasera in tv arriva “Cucina ad alta quota”

Cucina e territorio in Alto Adige

Stasera in tv arriva "Cucina ad alta quota"

Una terra di mezzo che risente dell’influenza di un mix di culture, ladina, tedesca, viennese e italiana. Un viaggio tra Bolzano, Merano, Alta Badia e Alta Pusteria, una terra di montagne, di confine, inclusiva. È “Cucina ad alta quota”, una coproduzione Rai Documentari e Rai Com in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e Rai-Sede di Bolzano, scritto da Martina Proietti per la regia di Michele Melani, in onda mercoledì 14 agosto alle 22.10 su Rai Storia. Cinque chef di caratura internazionale – Norbert Niederkofler, Anna Matscher, Heinrich Schneider, Nicola Laera, Chris Oberhammer – si alterneranno nel racconto per immagini che mette in scena il rapporto viscerale e mai perduto tra la terra e la cucina ricercata e premiata che propongono nei loro ristoranti. Ognuno con la sua materia prima, la sua cucina e la sua storia personale. Filo conduttore del docufilm sono proprio le materie prime a km zero scelte da ogni personaggio, il vero collante narrativo.
A guidare questo viaggio, la giornalista gastronomica Maddalena Fossati Dondero, già direttrice de “La cucina italiana” rivista di settore e conduttrice tv, che punteggerà il racconto commentando la cucina, i piatti, raccontando anche aneddoti sugli chef e sull’Alto Adige.

Basta osservare qualche piatto, sentire i profumini che escono dalle cucine di osterie e ristoranti stellati e non per farsi venire l’acquolina in bocca!

E’ davvero vasta la cultura culinaria dell’Alto Adige, un mix di sapori italiani, austriaci e tedeschi che hanno come comun denominatore la capacità di far vivere esperienze uniche e gratificanti.

Strudel di mele, zuppa d’orzo, canederli, gulasch, strauben sono solo alcuni dei piatti che ci vengono in mente quando pensiamo all’Alto Adige. Per non parlare di speck e formaggio, magari accompagnati da pane nero al finocchio o dallo Schüttelbrot.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *