Stasera in tv arriva Cronache di donne leggendarie
Donne romane tra scandali e potere
Clodia, amante di Catullo; Giulia, figlia di Augusto; e Messalina, moglie di Claudio: donne “scandalose” tra la fine della repubblica e i primi decenni dell’impero, le cui vicende raccontano i cambiamenti nel costume, nella cultura e nelle arti di quel momento decisivo nella storia di Roma. Le donne romane sono al centro dell’appuntamento con Cristoforo Gorno e “Cronache di donne leggendarie” in onda lunedì 13 novembre alle 21.40 su Rai Storia. Interviene nella puntata Maria Teresa D’Alessio, professoressa di Archeologia classica all’Università di Roma La Sapienza.
La serie racconta in sei puntate alcune tra le figure femminili più importanti del mondo antico e tardo antico. Oltre alle vicende personali delle protagoniste, le puntate approfondiscono la condizione femminile, i riti matrimoniali, gli aspetti religiosi dell’epoca raccontata, con uno sguardo anche sul ruolo e sulla vita delle altre donne, quelle meno famose, del loro nome magari non è rimasta traccia, ma il loro contributo è stato comunque decisivo nel definire la civiltà cui appartenevano.
Cristoforo Gorno è un autore televisivo che si è dedicato alla divulgazione storica e scientifica, tra i suoi programmi Gaia (Raitre) Atlantide e Impero (La7) Il Tempo e la Storia (Raistoria).
È laureato in Storia delle Religioni del Mondo Classico, seguendo la sua passione universitaria ha ideato e condotto per Rai Storia il programma Cronache dall’Antichità, venti puntate sui grandi personaggi e sugli avvenimenti decisivi della storia greco-romana, dalle Guerre Persiane alle Idi di Marzo, dai giochi di Olimpia ad Attila, raccontati con indagini sul campo e con l’uso diretto delle fonti antiche.
La buona accoglienza di Cronache dall’Antichità ha reso possibile proseguire il racconto applicando lo stesso schema ad un altro periodo storico, è nato così Cronache dal Medioevo, in onda su Rai Storia dall’autunno 2016. Ha pubblicato due romanzi con Aliberti Editore.
Imperdibile.