Stasera in tv arriva "Così parlò Bellavista"
 | 

Stasera in tv arriva “Così parlò Bellavista”

Di e con Luciano De Crescenzo

Stasera in tv arriva "Così parlò Bellavista"

Tratto da un romanzo di Luciano De Crescenzo, che dirige e interpreta la storia, il film “Così parlò Bellavista” è proposto sabato 10 agosto alle 21.10 su Rai Movie per il ciclo “Il grande cuore di Napoli”. Gennaro Bellavista, professore di filosofia in pensione, ha creato intorno a sé un piccolo e colorito cenacolo di discepoli, coi quali si diletta ad affrontare problemi esistenziali, più o meno profondi. Il suo nuovo vicino di casa, il dottor Cazzaniga, viene dal Nord e i suoi modi e le sue abitudini contrastano, in apparenza, con la visione del mondo di Bellavista e del suo entourage, fortemente intrisa di napoletanità e meridionalismo. Di fronte a un difficile problema legato alla criminalità organizzata, i due vicini troveranno tuttavia l’armonia e la conciliazione reciproca che, solo in superficie, sembravano mancare. David di Donatello e Nastro d’Argento per De Crescenzo come regista esordiente e per Marina Confalone, miglior attrice non protagonista. Nel cast anche Renato Scarpa, Isa Danieli, Riccardo Pazzaglia.
Nella canzone “supereroi” del cantante italiano Mr. Rain l’autore cita una frase iconica del film pronunciata da Luigino il poeta interpretato da Gerardo Scala: “Siamo angeli con un’ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati“, parafrasando “Siamo angeli con una ala soltanto, riusciremo a volare solo restando uno accanto all’altro“.
Personaggio poliedrico, De Crescenzo ha lavorato come autore in televisione e in varie vesti nel mondo del cinema. Nel 1978 fu tra gli sceneggiatori de La mazzetta di Sergio Corbucci, con Nino Manfredi e Ugo Tognazzi. Sul grande schermo esordì come attore ne Il pap’occhio (1980) nel ruolo del Padreterno, al fianco dell’amico Roberto Benigni e diretto da Renzo Arbore. Nel 1982 fu interprete di Quasi quasi mi sposo, mentre nel 1984 affiancò sempre Arbore come protagonista, soggettista e sceneggiatore nel suo secondo film.
Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *