Stasera in tv arriva "Codex" con Barbara Carfagna
 | 

Stasera in tv arriva “Codex” con Barbara Carfagna

Umanoidi intelligenti

Stasera in tv arriva "Codex" con Barbara Carfagna

C’è un’altra novità nel mondo digitale: un corpo per l’intelligenza artificiale. È un corpo robotico creato poche settimane fa. Un umanoide a cui dare ordini semplicemente parlando. L’unione delle due tecnologie (robotica e AI) che finora si pensavano divise porta a ripensare gli esseri umani in un mondo di macchine. Ogni cultura risponde a modo suo e, per scoprirlo, “Codex”, con Barbara Carfagna – in onda da martedì 2 aprile alle 23 su Rai 3 – viaggia tra Arabia Saudita, Giappone, Singapore e per poi tornare in Italia, il Paese da cui tutto è partito molti anni fa. conduce
Sul canale YouTube della Rai si possono vedere ed ascoltare le interviste integrali in inglese. È possibile rivedere la puntata sulla piattaforma RaiPlay.it.
“Codex” è un programma di Barbara Carfagna, Giuseppe Giunta. Regia Luca Romani.
Molteplici furono i passi che portarono alla nascita di questa disciplina. Il primo, sia a livello di importanza sia di ordine cronologico, è l’avvento dei calcolatori e il continuo interesse rivolto a essi. Già nel 1623, grazie a Wilhelm Schickard, si arrivò a creare macchine in grado di effettuare calcoli matematici con numeri fino a sei cifre, anche se non in maniera autonoma. Nel 1642 Blaise Pascal costruì una macchina in grado di fare operazioni utilizzando il riporto automatico, mentre nel 1674 Gottfried Wilhelm von Leibniz creò una macchina in grado di effettuare la somma, la differenza e la moltiplicazione in maniera ricorsiva. Tra il 1834 e il 1837 Charles Babbage lavorò al modello di una macchina chiamata macchina analitica, le cui caratteristiche anticiparono in parte quelle dei moderni calcolatori. Nel ventesimo secolo l’attenzione sui computer ritornò ad accendersi: nel 1937, ad esempio, Claude Shannon, all’università di Yale, mostrò come l’algebra booleana e le operazioni binarie potessero rappresentare il cambiamento circuitale e l’inizio dell’innovazione digitale nelle reti di telecomunicazione.
Appuntamento atteso assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *