Stasera in tv arriva “CLAN – Scegli il tuo destino”
Una serie ispirata a una storia vera
Il protagonista è Francesco, un ragazzo di 15 anni, nato e cresciuto a Scampia, alla periferia di Napoli, con un padre latitante, una madre poco presente e un fratello maggiore, chiamato Ninja, che si fa strada nella camorra. Il suo destino è già scritto, ma l’incontro con la palestra di Judo di Maddaloni gli offre una possibilità in più. Attraverso lo sport, impara la disciplina e il rispetto nei confronti dell’avversario e conosce un gruppo di ragazzi che presto diventano suoi amici. I ragazzi del Clan Maddaloni sono giovani che vogliono cambiare il proprio destino emancipandosi dal sistema della camorra. Tra questi, Ginevra è sicuramente quella che ci crede di più: figlia del professore di italiano di Francesco, insegna a quest’ultimo che bisogna avere il coraggio di fare delle scelte.
La serie prodotta da KidsMe (la Content Factory di De Agostini Editore) & Mosaicon Film, in collaborazione con Rai Kids, è basata sul romanzo bestseller “O Maé – Storia di Judo e di camorra” di Luigi Garlando (pubblicato da Mondadori Libri nella collana bestBUR), ispirato alla storia vera della palestra di Gianni Maddaloni a Scampia.
La grande serie in dieci puntate, a cura di Alba Chiara Rondelli, è diretta da Daniele Barbiero. Nel cast Antonio Milo (nel ruolo di Maddaloni, ‘O Maé).