Stasera in tv arriva "Caro Marziano" speciale Natale
 | 

Stasera in tv arriva “Caro Marziano” speciale Natale

Pif alla scoperta delle tradizioni degli italiani

Stasera in tv arriva "Caro Marziano" speciale Natale

Caro Marziano“, il programma girato e condotto da Pif, torna con due appuntamenti speciali su Rai 3. Il primo, in onda  venerdì 27 dicembre alle 21.25,  è dedicato al Natale: la festa più sentita dell’anno diventa un’occasione per osservare e raccontare il Paese. Il reportage di Pif, inizia davanti una  tavola imbandita con le tradizionali leccornie natalizie  per affrontare poi temi sempre più immateriali: un viaggio che parte dal Sud e arriva al Nord, alla ricerca del miglior piatto e del miglior dolce italiano. In ogni città Pif è accompagnato da una guida diversa con cui condivide cibi, ma anche ricordi, abitudini, idiosincrasie e riflessioni legate al 25 dicembre. Si inizia  da Palermo e dalla pasticceria tradizionale siciliana condivisa festosamente con Ficarra&Picone, per continuare poi, a Napoli con  lo scrittore premio Strega, Francesco Piccolo. Si procede verso Modena, dove c’è uno degli chef più famosi al mondo, Massimo Bottura e si va a Milano, per incontrare Ornella Vanoni,. Infine, tappa a Torino con Luciana Littizzetto, per  ascoltare i  suoi racconti natalizi.
Da gennaio, invece, nella collocazione classica alle 20.15 circa, andrà in onda una serie di sei puntate, incentrate sul “Giorno Della Memoria”. Le prime cinque puntate copriranno la settimana dal 20 al 24 gennaio, mentre la sesta sarà in onda lunedì 27 gennaio 2025, proprio il “Giorno della Memoria”.
“Caro Marziano” è un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Rai Cultura e Fremantle. Regia di Pierfrancesco Diliberto.
Pif racconta storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la nostra contemporaneità.
Risulta difficile, se non impossibile, restituire al marziano il senso del Natale per noi terrestri. Troppo ampia, personale e composita è l’immagine che ogni persona, credente o no, ha di questa festa. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *