Stasera in tv arriva "Bono: in attesa di un salvatore"
 |  | 

Stasera in tv arriva “Bono: in attesa di un salvatore”

Musica e diritti civili

Stasera in tv arriva "Bono: in attesa di un salvatore"

Bono Vox è il leader della celebre band irlandese U2, uno dei gruppi più importanti al mondo della musica rock, in vetta da oltre 40 anni. Bono è considerato dagli inglesi una delle persone più influenti in ambito musicale, tanto da essere inserito nella lista dei “100 Grandi Britannici”. Il suo impegno per i diritti civili, tra cui la lotta all’apartheid, gli è valso una candidatura al Premio Nobel per la pace nel 2005. Lo racconta il doc “Bono: in attesa di un salvatore” in onda martedì 30 luglio alle 23.25 su Rai 5.

Bono Vox, dal 1999 è stato via via sempre più coinvolto nella campagna per l’azzeramento del debito dei paesi del terzo mondo e per la difficile situazione dell’Africa. Nel maggio 2002 accompagnò il Segretario del Tesoro statunitense Paul O’Neill in viaggio attraverso quattro Stati africani.

Nello stesso anno, Bono ha costituito un’organizzazione chiamata “DATA“, (Debt, Aids, Trade in Africa), il cui obiettivo è far crescere la consapevolezza circa l’immenso debito estero dell’Africa, l’incontrollabile diffusione dell’AIDS e le leggi del mercato che strangolano di fatto, impoverendoli, gli abitanti di quegli stati.

Nell’intento di accendere i riflettori sulla crisi dell’AIDS in Africa, Bono andò alla Casa Bianca per un incontro privato col Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, che aveva promesso 5 miliardi di dollari di aiuti per i paesi più poveri del mondo che rispettassero i diritti umani. Bono accompagnò il Presidente per un discorso sul prato della Casa Bianca. Bono disse:

«Questo è un importante primo passo, e un serio e ammirevole nuovo livello di impegno… Questo deve accadere urgentemente, perché questa è una crisi. Sarebbe più facile e più alla moda per me stare sul fronte del palco con qualcosa che mi tappi il naso: sembra essere la cosa migliore per una rock’n’roll star.»

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *