Stasera in tv arriva “Blob” speciale “W la Rai”
Settant’anni di Rai
“W la Rai” è il racconto “im-preciso” della principale azienda culturale del Paese, esposta alle frequenze multiple della politica italiana. Trentacinque minuti in cui si rievocano vecchie e nuove polemiche che hanno prodotto perle televisive, momenti esilaranti e voltapagina allarmanti del servizio pubblico italiano. Il televisore come oggetto del desiderio nell’Italia del Dopoguerra e come nuovo strumento di una rivoluzione sociale diventa protagonista nei repertori della Rai e nella cinematografia nostrana ed internazionale. “Il medium di massa non può che mercificarci e alienarci. Nel momento in cui qualcuno si ascolta dal video, ha verso di noi un rapporto da inferiore a superiore che è un rapporto spaventosamente antidemocratico” diceva Pier Paolo Pasolini.
Il 17 aprile 2019 Blob ha compiuto 30 anni, festeggiando l’importante traguardo delle 9268 puntate.
Per il trentennale di Blob, la Rai ha proposto, a partire da domenica 14 aprile, 5 puntate speciali, una programmazione estiva all’insegna della riproposizione e rielaborazione dei suoi 30 anni, con puntate quotidiane e appuntamenti speciali nel weekend, mentre Fuori Orario ha dedicato sei notti di commemorazioni.
Attualmente (2019) gli autori del programma sono Enrico Ghezzi e Paolo Papo in collaborazione con Paolo Luciani, Sabrina Barletta, Sara Cipriani, Fabio Masi, Elena Vecchia, Pino Roggero, Daniel Franchina, Simona Buonaiuto, Antonella Rucci, Cristiana Turchetti, Vittorio Manigrasso, Gianfranco Fiore, Fulvio Baglivi, Gaetano Caprio, Francesca Lari, Antonella Famà. Il produttore esecutivo è Sabrina Barletta. Il responsabile progetto editoriale è Stefano Francia di Celle. Il montaggio è di Michele Del Fa’ e Daniele Pecorelli, mentre da fine 2020 è effettuato da Yael Leibel e Federica Pastori.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.