Stasera in tv arriva Beppe Severgnini a “La Confessione”
Ospite anche Tullio Solenghi

Il giornalista ripercorre la sua carriera, dagli esordi nella stampa locale al passaggio a “Il Giornale” di Indro Montanelli, fino al “Corriere della Sera”. Parlerà, inoltre, di attualità e politica internazionale, ma anche della sua nipotina, alla quale ha dedicato l’ultimo libro “Socrate, Agata e il futuro”.
A seguire sarà Tullio Solenghi a ricordare la sua lunga carriera di attore comico, tra teatro e tv, dagli inizi con Beppe Grillo e Pippo Baudo, al successo del Trio con Massimo Lopez e Anna Marchesini, senza tralasciare aneddoti sulla sua vita privata, dai 50 anni di matrimonio con la chef crudista Laura Fiandra all’incontro, da giovanissimo, con uno dei padri della comicità genovese, l’indimenticato Gilberto Govi.
“Si, sono genovese, anche se vanno stampando che non lo sono. Sono nato a Genova in via S. Ugo n. 13, e se volete sincerarvene andate all’anagrafe”. Queste voci erano forse dovute al fatto che il padre e la madre erano nativi rispettivamente di Modena e Bologna.
Il giovane G., dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, trovò impiego come disegnatore alle Officine Elettriche Genovesi: aveva la passione per il disegno e le caricature. Dopo alcune esibizioni in un teatro di Bolzaneto, G. s’iscrisse all’Accademia filodrammatica del teatro “Nazionale”, un ambiente un po’ tetro dove era costretto a recitare nel più impeccabile italiano, in eterna tenzone con le norme inflessibili della corretta dizione. Ma le sue qualità di attore dovevano già essere avvertibili, tanto che alcuni critici ne rimasero colpiti. Questo però non bastava a soddisfare G. che nel sangue aveva il dialetto. Nel 1914 mette su una compagnia chiamata proprio la “Dialettale” che, dopo i primi spettacoli, riportò successi.