Stasera in tv arriva “Bandolero!" di Andrew V. McLaglen
 | 

Stasera in tv arriva “Bandolero!” di Andrew V. McLaglen

James Stewart e Dean Martin, banditi in fuga

Stasera in tv arriva “Bandolero!" di Andrew V. McLaglen
Tra western e antiwestern, ogni tanto Hollywood trova un compromesso: è il caso di “Bandolero!”, in onda su Rai Movie lunedì 30 dicembre alle 21.10. Due fratelli in fuga dalla legge prendono in ostaggio una bella ragazza e varcano il confine col Messico: finiranno nel territorio dei terribili “bandoleros” gente che vive alla giornata ed è pronta a uccidere qualunque straniero che capiti da quelle parti. C’è anche uno sceriffo che li insegue: lo scontro sarà titanico. James Stewart e Dean Martin  vestono per una volta nei panni dei banditi, sebbene in cerca di redenzione.  Nel cast anche una bellissima Raquel Welch.

Figlio dell’attore britannico Victor McLaglen(che vinse un Oscar nel 1936 per Il traditore di John Ford) e di Enid Lamont, Andrew McLaglen crebbe nell’ambiente del cinema, frequentato da importanti registi e attori, e avvicinandosi poi gradualmente alla professione come aiuto regista: la sua prima partecipazione fu sul set di Un uomo tranquillo (1952) di John Ford.

Dopo molte esperienze come secondo regista, diresse il suo primo film nel 1956, il western Il vendicatore dell’Arizona. La sua produzione tra gli anni cinquanta e sessanta proseguì in televisione, dove diresse moltissimi episodi di serie televisive, in particolare 115 episodi di Have Gun – Will Travel (1957-1963) e 96 episodi di Gunsmoke (1956-1965[4]), che lo resero in entrambi i casi il regista più prolifico delle famose serie.

Tornato sul grande schermo nei primi anni sessanta, oltre a continuare a dirigere film western, in cui era ormai uno specialista del genere, iniziò una fortunata produzione di film di guerra e d’avventura che culminò con I 4 dell’Oca selvaggia (1978), e L’oca selvaggia colpisce ancora (1980). Diresse John Wayne in cinque film interpretati dal celebre attore: McLintock! (1963), Uomini d’amianto contro l’inferno (1968), I due invincibili (1969), Chisum (1970) e La stella di latta (1973).

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *