Stasera in tv arriva "Ashfall – The Final Countdown"
 | 

Stasera in tv arriva “Ashfall – The Final Countdown”

Un “disaster movie” con stupefacenti effetti speciali

Stasera in tv arriva "Ashfall – The Final Countdown"
E’ un avvincente mix tra action e disaster-movie “Ashfall – The Final Countdown” film diretto da Byung-seo Kim e Hae-jun Lee, in onda venerdì 14 febbraio in prima serata  su Rai 4. Campione d’incassi in Corea del Sud, “Ashfall“ racconta la corsa contro il tempo per scongiurare una catastrofe che potrebbe spazzare via l’intera penisola coreana: l’eruzione del vulcano Paektu, al confine tra Cina e Nord-Corea, scatena una serie di violentissime scosse sismiche che stanno mettendo in ginocchio la penisola. La folle missione per evitare la catastrofe è far detonare una testata nucleare all’interno del vulcano, ma prima bisogna recuperare la bomba, custodita in un magazzino militare in Corea del Nord. L’adrenalinico action-thriller mescola il brivido con i toni leggeri della commedia grazie a una costruzione brillante dei personaggi protagonisti che rispecchiano i canoni del buddy-movie. Il tutto condito con stupefacenti effetti speciali che scaraventano lo spettatore all’interno della catastrofe.
La pellicola è stata distribuita in Corea del Sud il 19 dicembre 2019, il giorno seguente negli Stati Uniti e il 24 dicembre a Taiwan; il 1º gennaio 2020 a Hong Kong, il 2 gennaio a Singapore e in Malaysia, l’8 gennaio in Indonesia, il 9 gennaio in Thailandia e Australia, il 31 gennaio in Vietnam. In lingua italiana è stata trasmessa in prima visione su Rai 4 il 19 febbraio 2021; Eagle Pictures ne ha poi distribuito il DVD.
Non sono passati nemmeno cinque minuti dall’inizio del film che subito Ashfall – The Final Countdown ci trascina nel cuore dell’azione, con la messa in scena di uno dei terremoti più spettacolari che la storia del cinema di genere ricordi: palazzi che crollano, macchine impazzite, strade che collassano su loro stesse, in un vero e proprio tripudio catastrofico a prova di grande pubblico. Dal punto di vista degli effetti speciali non ha nulla da invidiare alle controparti hollywoodiane.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *