Stasera in tv arriva “Amy Winehuse a Life in 10 Pictures”
Una star attraverso una lente speciale
Amy Winehouse esordisce nel mondo della musica pubblicando nel 2003, per l’etichetta discografica Island, l’album Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. La decisa affermazione arriva nel 2007 con l’uscita del secondo album Back to Black che, trainato da singoli come Rehab, Love Is a Losing Game e l’omonima traccia Back to Black, scala le classifiche mondiali ottenendo un successo che assicura alla musicista la vittoria di cinque Grammy Awards.
Successivamente l’artista fa parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari, causa di ritardi nella realizzazione del suo terzo album,fino alla morte, avvenuta nella sua casa, a Londra. Winehouse è ritenuta la precorritrice della nuova generazione del soul bianco, del quale è una delle esponenti, seguita da Adele e Duffy.
Amy vantava nel suo passato origini ebraiche. Spesso infatti la cantante è apparsa in pubblico con un ciondolo con la Stella di Davide a cui era particolarmente affezionata.
Figlia di un tassista e una farmacista, tra i suoi legami più forti c’è quello con la nonna Cynthia. Fu proprio a seguito della morte della nonna che iniziarono gli incubi della cantante, fortemente destabilizzata dalla separazione dei genitori.
Appuntamento assolutamente imperdibile.