Stasera in tv arriva “Ainbo – Spirito dell’amazzonia”
In prima visione il film animato sul disboscamento dell’Amazzonia
Il film animato, firmato in regia da Jose Zelada, “Ainbo – Spirito dell’Amazzonia” andrà in onda in prima visione sabato 9 dicembre alle 21.05 su Rai Gulp e su RaiPlay. L’opera riesce a raccontare la complessa situazione in cui versa l’Amazzonia con la leggerezza consentita dall’animazione e invita ciascuno a riflettere sull’importanza di ogni piccolo gesto utile a salvare il pianeta.
Nella profonda e inesplorata Foresta Amazzonica vive Ainbo, una coraggiosa ragazzina apprendista-cacciatrice. Quando un giorno scopre che è arrivato un gruppo di uomini pronti a distruggere la foresta pur di arricchirsi, Ainbo capisce di non poter stare a guardare. Inizia così un rocambolesco viaggio attraverso le meraviglie della foresta in compagnia dei suoi strampalati spiriti guida: l’armadillo Dillo e il tapiro Piro, sempre al suo fianco nella avventurosa impresa di salvare l’Amazzonia.
Prima del 1970, l’accesso a gran parte della foresta pluviale era reso difficoltoso a causa della mancanza di collegamenti stradali e le attività di disboscamento erano limitate principalmente nelle sole aree raggiungibili attraverso le vie fluviali navigabili. L’avvio del vero fenomeno di deforestazione accelerò notevolmente dopo l’apertura delle prime autostrade che attraversavano la foresta pluviale, come l’autostrada Trans-Amazzonica del 1972 che non solo sono state fonti primarie di deforestazione ma hanno anche incoraggiato le costruzioni di nuovi villaggi lungo di esse, peggiorando il problema.
In numerose zone dell’Amazzonia, la deforestazione provocò un rapido impoverimento del terreno che limitò la redditività delle piantagioni agricole portando in breve tempo i coloni a riconvertire i campi agricoli in pascoli per l’allevamento. Se da un lato, gli incentivi statali e la minore manodopera necessaria per l’allevamento permettevano maggiori guadagni per i coloni rispetto all’agricoltura, a livello ambientale ciò rappresentò l’inizio dello sfruttamento intensivo della foresta Amazzonica.
Appuntamento assolutamente da non perdere con un bel film d’animazione. Raiplay.