Stasera in tv arriva "A casa di Maria Latella"
 | 

Stasera in tv arriva “A casa di Maria Latella”

Le elezioni americane a due settimane dal voto

Stasera in tv arriva "A casa di Maria Latella"
Si parla di America nella nuova puntata di “A Casa di Maria Latella” in onda martedì 22 ottobre alle 23.20 su Rai 3. Ospiti il senatore Pierferdinando Casini, l’imprenditrice Emma Marcegaglia, l’attrice Marisa Laurito, la corrispondente del Financial Times Amy Kazmin e la direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri. Tema della puntata sono le elezioni americane a poco più di due settimane dal voto che decreterà il nuovo presidente tra Donald Trump e Kamala Harris. L’appuntamento con “A Casa di Maria Latella” sarà l’occasione per confrontarsi e riflettere su temi che continua ad affascinare, la politica e la cultura americane, e l’impatto che hanno oggi sulle giovani generazioni.
Secondo la maggior parte dei critici il mito americano nasce in Italia nel 1930, anno in cui viene pubblicato il saggio di Pavese su Sinclair Lewis, e dura una ventina d’anni, ma non coincide con il ventennio del regime fascista.
Inizialmente la conoscenza di autori americani è stata un fatto elitario che riguardava pochi giovani che con questa attività volevano manifestare la loro opposizione al regime fascista e alla politica di autarchia culturale. Pavese stesso riguardo a questo scrive: “Verso il 1930, quando il fascismo cominciava ad essere la speranza del mondo, accadde ad alcuni giovani italiani di scoprire nei libri l’America, un’America pensosa e barbarica, felice e rissosa, dissoluta, feconda, greve di tutto il passato del mondo, e insieme giovane, innocente…ma il successo fu tanto che costrinse il regime a tollerare per salvare la faccia. Il regime tollerò a denti stretti e stava intanto sulla breccia sempre pronto ad approfittare di un passo falso…“.
In questi anni, infatti, il fascismo tenta di penetrare anche nella sfera culturale come aveva fatto con quella politica, promuovendo con ogni mezzo, comprese le minacce, la produzione di opere legate alla tradizione italiana.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *