| 

Stasera in tv arriva “456” con la regia di Paolo Sorrentino

La pièce teatrale di Mattia Torre

Stasera in tv arriva "456" con la regia di Paolo Sorrentino

Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino, Carlo De Ruggieri e Giordano Agrusta sono i protagonisti di “456”, quarto appuntamento del ciclo “Sei pezzi facili“, le pièce teatrali di Mattia Torre messe in scena per il piccolo schermo, sotto la direzione artistica e la regia di Paolo Sorrentino, in onda sabato 14 ottobre alle 21.15 su Rai 5. È la storia di una famiglia che, isolata e chiusa, vive in mezzo a una valle oltre la quale sente l’ignoto. Padre, madre e figlio sono ignoranti, diffidenti, nervosi. Si lanciano accuse, rabboccano un sugo di pomodoro lasciato dalla nonna morta anni prima, litigano, pregano, si odiano. Ognuno dei tre rappresenta per gli altri quanto di più detestabile ci sia al mondo. E tuttavia occorre una tregua, perché sta arrivando un ospite atteso da tempo, che può e deve cambiare il loro futuro. tutto è pronto, tutto è perfetto. Ma la tregua non durerà.

Mattia Torre si è formato nell’ambiente teatrale capitolino, dove ha conosciuto il regista e sceneggiatore Giacomo Ciarrapico. Insieme a lui, nei primi anni novanta, è stato autore di tanti lavori teatrali come L’ufficio, Io non c’entro, Tutto a posto e Piccole anime. La versione cinematografica di quest’ultima opera, nel cui cast appare lo stesso Torre, è stata distribuita in sala nel 1998.

Dal 2007 al 2010, con Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico, ha scritto la serie TV Boris e, in seguito, sempre con Vendruscolo e Ciarrapico, ha scritto e diretto il lungometraggio omonimo tratto dalla serie, distribuito poi al cinema nel 2011.

È morto il 19 luglio 2019 all’età di 47 anni, dopo una lunga malattia. A lui è stato dedicato il film Cosa sarà, per la regia di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart e la quarta stagione della serie Boris.

Ottiene nel 2021 il David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale per Figli.

Autore

Articoli simili

Un commento

  1. L’ho conosciuto conosco la, mamma Livia, pittrice artista molto originale. Non ho parole, li amo entrambi. Mi ha molto colpito la malattia e la, morte di Mattia. Un grande abbraccio a, Francesca, Emma e Nicolò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *