Stasera in TV: “Army of One”. Con Ellen Hollman, diretto da Stephen Durham
“Army of One” (2020) è l’action film che Rai 4 proporrà mercoledì 20 settembre alle 21.20.
Army of One è un film commedia-drammatico diretto da Larry Charles uscito nel 2016. Il film racconta la storia di Gary Faulkner, un uomo americano che sceglie di uccidere Osama bin Laden nel Pakistan nel 2010. Gary vive in una piccola città del Colorado e è un uomo semplice e ingenuo. È un grande appassionato di Rambo e di altri film d’azione e è convinto che possa sconfiggere bin Laden da solo. Gary si reca in Pakistan con molta armatura militare e un fucile da cecchino. Dopo mesi di ricerche, riesce a trovare la casa di bin Laden; tuttavia, le forze pakistane lo arrestano.
Il film è una satira della guerra al terrorismo e dell’eccessiva devozione alla patria degli Stati Uniti. Gary è un personaggio che è sia divertente che tragico, rappresentando le contraddizioni dell’America dopo il 11 settembre.
La regia di Charles è affidabile e divertente. Il tono sarcastico e satirico utilizzato nel film rende la storia di Gary ancora più ridicola e divertente.
Il film Army of One non lascia indifferenti. È sia un dramma profondo che una commedia divertente che riflette sulle complessità dell’animo umano.
Alcuni punti di forza del film:
- L’interpretazione magistrale di Nicolas Cage
- La regia solida e coinvolgente di Larry Charles
- La storia esilarante e tragica allo stesso tempo
- La satira della guerra al terrorismo e dell’eccessivo patriottismo americano
Alcuni punti deboli del film:
- Il film è un po’ troppo lungo e prolisso
- Il finale è un po’ scontato