Stasera in tv “Arianna” per “A qualcuno piace Wilder”
Da mercoledì 25 ottobre nove film diretti dal grande regista
Un omaggio al grande regista Billy Wilder, un genio mitteleuropeo che negli anni Cinquanta, grazie all’eclettismo, all’energia e all’inconfondibile senso dell’umorismo, conquistò Hollywood. Lo propone Rai Movie con il ciclo “A qualcuno piace Wilder”, nove film trasmessi il mercoledì in prima serata nella loro versione doppiata e in replica nel pomeriggio della domenica successiva, in versione originale inglese sottotitolata in italiano. Si comincia mercoledì 25 ottobre, alle 21.15, con la commedia “Arianna”. A Parigi un detective privato è incaricato di seguire Frank Flannagan, impenitente playboy americano. La figlia dell’investigatore s’intromette però nel lavoro del padre, e salva il dongiovanni dalla vendetta di un marito tradito. E poiché il rubacuori è Gary Cooper, la ragazza finisce per innamorarsene. Nel cast anche Audrey Hepburn e Maurice Chevalier.
Wilder è considerato uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema statunitense ed è divenuto celebre come uno dei padri della commedia brillante americana, ma è anche da annoverare fra i fondatori del genere noir. Wilder ha invocato temi polemici nei suoi film comici e ha tentato di sfidare l’opinione prevalente e l’anglosassone puritanesimo. In circa cinquant’anni di carriera ha diretto oltre venticinque film e scritto settantacinque sceneggiature, usando talvolta – agli inizi – anche il nome di Billie Wilder (pronunciato alla tedesca e non all’inglese).
Billy Wilder è la nona persona ad aver ricevuto più premi Oscar nella storia. Ha vinto, infatti, 7 statuette su 21 candidature.
Dopo decenni di frenetica attività, negli anni settanta la vena creativa di Wilder apparve poco interessata ad adattarsi al mutare dei tempi. In questo decennio girò Vita privata di Sherlock Holmes, in un momento di amarezza per non essere riuscito a dirigere La strana coppia, che fu invece portata sullo schermo da Gene Saks.
Appuntamento assolutamente da non perdere.