Stasera in TV: “Archivi, miniere di storia”. Con Rai Storia (canale 54) nell’Archivio di Stato di Napoli

Il testa a testa tra Biden e Trump negli Stati Uniti, il nuovo Dpcm e l’Italia divisa in tre zone con le ulteriori restrizioni anti-Covid decise dal Governo, il coprifuoco e l’attesa per la lista delle Regioni rosse, saranno i temi della puntata di Agorà di giovedì 5 novembre, dalle 8 su Rai3. Nel corso…
L’Impressionismo: uno dei periodi più sfrenatamente creativi nella Storia dell’Arte, quando la Francia marciò incontro alla modernità. Si chiude con una puntata dedicata a questa corrente artistica la serie “Art of Francia”, in onda mercoledì 4 novembre alle 20.30 su Rai5. La serie compie un viaggio tra le opere d’arte francesi attraverso i secoli per…
Domenica 13 giugno ore 21, nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano, la rassegna Pianofortissimo & Talenti prosegue con il concerto del violoncellista Alessio Pianelli, un talento interpretativo che lo pone tra i migliori violoncellisti della nuova generazione. Alla padronanza tecnica Alessio Pianelli unisce una creatività interpretativa che si accresce del suo essere compositore. Allievo di Giovanni Sollima…
È il 4 giugno 1943. Mentre in Europa le sorti della guerra stanno per cambiare a favore degli alleati, in Argentina un colpo di stato rovescia il governo conservatore e pone alla guida del paese il generale Fàrrell. La personalità più in vista del nuovo governo, però, è il colonnello Juan Domingo Peron, ministro del…
Dal 29 marzo al 2 aprile, torna l’appuntamento con Pordenone Docs Fest. Le voci del documentario, il festival di Cinemazero giunto alla sua XVI edizione: per cinque giorni la città si trasforma in un osservatorio privilegiato sulla contemporaneità, offrendoci sguardi di autori internazionali e italiani che col documentario sono capaci di innescare riflessioni, cambiamento e…
Polonia, 1942. Jurek, di soli 9 anni, fugge dal ghetto di Varsavia. Animato da un incredibile spirito di sopravvivenza e dall’ultima promessa fatta a suo padre, il bambino troverà riparo tra le foreste o nelle case dei contadini che lo accoglieranno e lo aiuteranno. E’ il film – ispirato alla storia vera di Yoram Fridma…