Stasera in TV: "Archivi, miniere di storia". Con Rai Storia (canale 54) nell'Archivio di Stato di Napoli Stasera in TV: "Archivi, miniere di storia". Con Rai Storia (canale 54) nell'Archivio di Stato di Napoli
 | 

Stasera in TV: “Archivi, miniere di storia”. Con Rai Storia (canale 54) nell’Archivio di Stato di Napoli

Stasera in TV: "Archivi, miniere di storia". Con Rai Storia (canale 54) nell'Archivio di Stato di Napoli Stasera in TV: "Archivi, miniere di storia".  Con Rai Storia (canale 54) nell'Archivio di Stato di NapoliRaccontare la storia di Napoli è un’impresa titanica. Ci prova Marco Mondini entrando nei magazzini dell’Archivio di Stato – uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo partenopeo – nell’episodio della serie “Archivi. Miniere di Storia” stasera  alle 22.40 su Rai Storia (canale 54).
Napoli ha prodotto una tale mole di documentazione in grado di fornire materiale di ricerca e bacini di storie per molti anni a venire. Il direttore Paolo Franzese, assieme alla collaboratrice Sonia Mustaro, mostra le splendide miniature del Codice di Santa Marta che si compone di 72 pergamene di stemmi nobiliari tra il ‘400 e il ‘600.
Il dottor Gaetano Damiano racconta, invece, un documento relativo al processo ad alcuni dei cosiddetti “Rei di Stato” della Repubblica Napoletana del 1799; mentre Marco Rovinello esplora i concetti di identità e cittadinanza del post Restaurazione in una Napoli multietnica attraverso le Carte del Supremo Consiglio di Cancelleria, ricche di petizioni degli stranieri nella fase preunitaria.
Grazie al contributo di Fortunata Manzi, infine, obiettivo sui carteggi privati della scrittrice Anna Maria Ortese, il cui archivio è stato donato in tempi relativamente recenti e la cui corrispondenza professionale e privata racconta un’intellettuale del Novecento e il suo tormentato rapporto di amore e odio con la città partenopea.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *