Stasera in tv appuntamento imperdibile con Rock Legends
 |  |  | 

Stasera in tv appuntamento imperdibile con Rock Legends

Eagles

Stasera in tv appuntamento imperdibile con Rock Legends

Il sound del sogno americano e delle sue “asperità”: “Rock Legends”, in onda giovedì 19 ottobre alle 23.55 su Rai 5, racconta gli Eagles. Chitarre taglienti, armonie seducenti e tutto il sole di una California ingannevolmente paradisiaca: nelle pieghe di quel sogno c’è anche tutto il tormento della dipendenza dalle droghe e lo smarrimento della fine dell’era hippie. Musicalmente, sul finire degli anni ’60, la fusione tra le due anime predominanti della musica americana, il country e il rock, era considerata un miraggio, un sogno inseguito da decine di musicisti. Gli Eagles ci riuscirono.

Il loro disco Their Greatest Hits (1971-1975) ha venduto oltre 50 milioni di copie nel mondo di cui 38 milioni solo negli Stati Uniti. Con milioni di dischi venduti, gli Eagles sono considerati uno dei gruppi rock più influenti degli anni settanta e della storia della musica contemporanea[3]. Il successo della loro musica è stato confermato nei decenni successivi, caratterizzati da diversi tour mondiali e intervallati da progetti individuali dei componenti del gruppo.

Il loro stile risente dell’influenza di vari generi, quali il country rock, l’hard rock, il rock ‘n’ roll, il folk rock e il soft rock. Oltre alle numerose raccolte gli Eagles hanno pubblicato anche sette album discografici e due live ufficiali. Il loro album di maggior successo è Hotel California.

Gli Eagles si incanalarono lungo la scia del folk rock dei Byrds e poi del country rock dei Flying Burrito Brothers, ricercando l’impasto di strumentazioni classiche come quelle del banjo, del violino e della chitarra pedal steel con quelle elettriche di basso e chitarra, oltre che della batteria, per sonorità hard rock che fossero di richiamo per una platea più vasta. Si partì dall’easy listening, cui contribuivano l’uso di chitarre acustiche e calde armonie vocali. Seguì poi una parziale sterzata verso il rock e l’adozione di uno stile country-rock.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *