Stasera in tv appuntamento imperdibile con “Monster”
Charlize Theron si trasforma per l’Oscar
Una storia ispirata a un fatto veramente accaduto e che fa perdere tutto il glamour a una delle donne più belle del mondo: Charlize Theron, che cambia volto per il film di Patty Jenkins “Monster”, in onda giovedì 26 ottobre alle 21.15 su Rai Movie.
Tra il 1989 e il 1990, in Florida, Aileen Wuornos, una prostituta poco più che trentenne, uccise sette uomini prima di venire arrestata e condannata a morte. Nel film il numero di omicidi è limitato, mentre si dà rilievo alla relazione omosessuale che Aileen aveva con Selby, e alla condizione di forte emarginazione in cui la coppia si trovava segregata, in un’America ostile e depressa. Theron, trasfigurata e contraddittoria, vinse la sua sfida d’interprete ottenendo per questo film il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Nel cast anche Christina Ricci, Bruce Dern.
Theron ha recitato in diversi film tra cui L’avvocato del diavolo (1997), Il grande Joe (1998), Le regole della casa del sidro (1999), The Italian Job (2003), Hancock (2008), Biancaneve e il cacciatore, Prometheus (2012), Mad Max: Fury Road (2015), Dark Places (2015), Il cacciatore e la regina di ghiaccio (2016), Fast & Furious 8, Atomica bionda (2017), The Old Guard (2020) e Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022).
Ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione della serial killer Aileen Wuornos in Monster (2003), per il quale ha vinto, oltre all’Academy Award (nella categoria di miglior attrice) — prima sudafricana a ricevere un Oscar in una delle categorie principali —, il Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, il Critics’ Choice Awards e l’Orso d’argento al Festival di Berlino e svariati altri riconoscimenti; ha ricevuto altre due candidature all’Oscar come miglior attrice protagonista per i film North Country – Storia di Josey (2005) e Bombshell – La voce dello scandalo (2019 ).
Appuntamento assolutamente da non perdere con un capolavoro del cinema americano. Un vero grande saggio di bravura.