Stasera in TV: "Appuntamento finale con "Speciale La Scelta-I partigiani raccontano", su Rai3". Il viaggio nella memoria di Gad Lerner e Laura Gnocchi Stasera in TV: "Appuntamento finale con "Speciale La Scelta-I partigiani raccontano", su Rai3". Il viaggio nella memoria di Gad Lerner e Laura Gnocchi
 | 

Stasera in TV: “Appuntamento finale con “Speciale La Scelta-I partigiani raccontano”, su Rai3″. Il viaggio nella memoria di Gad Lerner e Laura Gnocchi

Stasera in TV: "Appuntamento finale con "Speciale La Scelta-I partigiani raccontano", su Rai3". Il viaggio nella memoria di Gad Lerner e Laura Gnocchi Stasera in TV: "Appuntamento finale con "Speciale La Scelta-I partigiani raccontano", su Rai3".  Il viaggio nella memoria di Gad Lerner e Laura GnocchiIl viaggio nella memoria realizzato da Gad Lerner e Laura Gnocchi che ha raccolto alcune testimonianze dirette dei Partigiani dell’ANPI, andato in onda dal 27 aprile in otto puntate su Rai3, si concluderà con una puntata finale intitolata “Speciale La Scelta- I partigiani raccontano” in onda stasera alle 23.10 su Rai3.

Un momento di riflessione alla luce delle testimonianze lucide e puntuali dei partigiani intervistati sui tanti aspetti della Resistenza condotto da Gad Lerner al quale prenderanno parte gli storici Paolo Mieli e Giovanni De Luna, e la Presidente dell’ANPI Carla Nespolo.

In un intenso intreccio tra ricordi autobiografici e memoria collettiva, tra storia personale e Storia nazionale Gad Lerner e i suoi ospiti parleranno del passato cercando risposte al presente, per dare spiegazione a quei rigurgiti di nazionalismo, violenza, intolleranza e razzismo che non di rado caratterizzano le cronache italiane, europee e mondiali.

Restituire ancora una ultima volta il giusto valore alle storie dei partigiani, significa rivendicare nel tempo la sua centralità nella costruzione della convivenza civile di cui godiamo adesso, e per instillare nella coscienza delle giovani generazioni, l’imprescindibilità dei valori di libertà, umanità e giustizia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *