Ospite del faccia a faccia nella seconda puntata di “
XXI Secolo” – in onda lunedì 18 novembre alle 23.35 su Rai 1 – è il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Francesco Giorgino discute con lui degli ultimi eventi metereologici e delle conseguenze dei cambiamenti climatici nella vita delle persone, mentre è in corso la Cop 29 a Baku. Gli inviati del programma sono andati a Valencia per raccontare la tragedia spagnola venti giorni dopo. E ancora: caro bollette e transizione energetica. Aggiornamento in diretta sulle elezioni in Emilia-Romagna e Umbria. E poi l’incontro in studio con Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa uccisa lo scorso anno dall’ex fidanzato che non accettava la fine del loro rapporto. Nella terza parte l’ospite è Lorella Cuccarini, prossimamente in scena con la commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola”.
“XXI secolo digital” va in onda con contenuti originali mercoledì, giovedì e venerdì, su RaiPlay. Martedì mattina disponibile il podcast “XXI secolo – quando il presente diventa futuro” sulla piattaforma di RaiPlay Sound.
Il programma, prodotto dalla Rai, è ideato e condotto dal giornalista Francesco Giorgino, affiancato dalle giornaliste Silvia Sacchi e Maria Laura Cruciani, con la regia di David Marcotulli. Il prodotto editoriale, il cui capo progetto è Maria Iva Casanova, è curato da Raffaella Salvadori e realizzato insieme a Laura Cappon, Lorenzo Maria Grighi e Valentina Noseda. I filmaker sono Davide Pennacchi e Stefano Stefanelli. Il format rientra nel genere del talk show d’approfondimento sui temi dell’attualità, della politica e del mondo dello spettacolo, con l’ausilio di ospiti in studio e in collegamento, pronti a intervenire sulle varie tematiche. Francesco Giorgino racconta le sfide dei nostri tempi, le trasformazioni in corso e quelle che verranno.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con l’informazione e la cronaca di attualità.