Stasera in tv appuntamento con When You Are Strange
 | 

Stasera in tv appuntamento con When You Are Strange

La storia dei Doors

Stasera in tv appuntamento con When You Are Strange

Il primo film documentario che ripercorre la storia dei Doors, e in particolare quella di Jim Morrison, dal suo incontro con il tastierista Ray Manzarek nei corridoi della Ucla, fino alla sua morte tragica avvenuta a Parigi nel 1971. In “When you are strange” – in onda martedì 14 novembre alle 22.50 su Rai 5 – Tom DiCillo racconta, con immagini inedite e private della band, il percorso artistico e umano del gruppo e del suo leggendario front man: il lavoro in studio di registrazione, gli incontri con i fan e i concerti, sul palco e dietro le quinte, la produzione poetica di Morrison. Non mancano i riferimenti agli eccessi di Jim Morrison e alla sua personalità complessa, ma il film è soprattutto il racconto intimo delle relazioni personali tra i 4 musicisti, che hanno dato un contributo considerevole alla storia della cultura pop. I Doors sono esistiti per soli 54 mesi, realizzando 6 album e vincendo quattro dischi d’oro consecutivi. Nella versione italiana, il film è narrato da Morgan, mentre nella versione originale la voce del narratore è di Johnny Depp.

I Doors sono considerati uno dei gruppi rock più influenti e controversi nella storia della musica, alla quale hanno unito con successo elementi blues, psichedelia e jazz. Molti dei loro brani, come Light My Fire, The End, Roadhouse Blues e Riders on the Storm, sono considerati dei classici e sono stati reinterpretati da numerosi artisti delle generazioni successive.

I Doors hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Tre album in studio della band, The Doors (1967), L.A. Woman (1971) e Strange Days (1967), sono presenti nella lista dei 500 migliori album, rispettivamente alle posizioni 42, 362 e 407. Nel 1993 i Doors furono inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame.

Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento su uno dei gruppi fondamentali per la storia della musica.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *