Stasera in tv appuntamento con “Viaggio allucinante”
Tra scienza e fantascienza
Fantascienza scientifica, Isaac Asimov e il grande schermo in tv. Martedì 7 maggio alle 21.10 Rai Movie trasmette il film di Richard Fleischer “Viaggio allucinante”. Nel cast, Stephen Boyd, Edmond O’Brien, Raquel Welch, Arthur Kennedy, Donald Pleasence, Arthur O’Connell. Usa e Urss hanno messo a punto una tecnologia in grado di miniaturizzare qualunque cosa, e l’unico scienziato depositario dei segreti del procedimento viene gravemente ferito in un attentato. L’unico modo per salvarlo è rimpicciolire una navicella e compiere un viaggio all’interno del suo corpo, fino al cervello, per distruggere l’embolo cerebrale che lo sta per uccidere. Ma ci sono spie che vogliono sabotare la missione. Finito il film i produttori, chiesero ad Asimov di scrivere un romanzo, a partire dalla sceneggiatura: il libro del grande scrittore di fantascienza è quindi successivo alla pellicola di Fleischer. Quest’ultima è un prodotto davvero avveniristico se si considera l’epoca in cui fu realizzata. Oscar per scenografie ed effetti speciali, il lungometraggio è un cult movie che insegna anche molte cose sul corpo umano, con un versante psichedelico suggestivo per gli appassionati dell’estetica anni Sessanta.
Nato da una famiglia ebraica di origine polacca, figlio del famoso regista di film d’animazione Max Fleischer, nel 1942 entrò alla RKO e diresse brevi filmati, short pubblicitari, documentari e montò “compilations” di vecchie bobine del cinema muto, alle quali diede il titolo di Flicker Flashbacks. Nel 1947 ottenne un Oscar come autore del documentario Design for Deathsull’espansione dell’Impero giapponese e sulle cause che portarono alla Guerra del Pacifico.
Nel 1946 diresse il suo primo lungometraggio. Inizialmente privilegio’ il genere noir: sono suoi i thriller Bersaglio umano (1949), Sterminate la gang! (1950), e Le jene di Chicago (1952). Nel 1954 venne scelto da Walt Disney, vecchio antagonista di suo padre, per la regia di Ventimila leghe sotto i mari.
Un appuntamento da non perdere.