Stasera in tv appuntamento con “Uno sguardo dal cielo”
Denzel Washington nei panni di un angelo
Nei film di Natale non di rado fa capolino un angelo: accade anche in “Uno sguardo dal cielo” di Penny Marshall, in onda mercoledì 27 dicembre alle 21.20 su Rai 3. Nel cast, Whitney Houston, Denzel Washington, Courtney B. Vance.
Il pastore protestante Biggs se la sta vedendo brutta: rischia di perdere la sua comunità, minacciata dalla speculazione edilizia, e anche sua moglie che fatica a sostenere le sue preoccupazioni. L’aiuto arriva dall’alto, sotto forma di un angelo incaricato di rimettere a posto la situazione: ma Biggs non gli crede e le cose si complicano ulteriormente nel momento in cui sua moglie si prende una cotta per l’angelo stesso. Brillante remake di una pellicola di successo del ’47, affidato alla solida direzione di Penny Marshall che si vale anche di un paio di colossi come Denzel Washington e Whitney Houston i quali, a distanza di anni dall’uscita di questo film, non cessano di riempire lo schermo, senza pause.
Washington ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo lavoro cinematografico, incluse le sue interpretazioni di personaggi come l’attivista anti-apartheid sudafricano Steve Biko in Grido di libertà (1987), l’attivista per i diritti umani Malcolm X nel film omonimo (1992), il pugile Rubin “Hurricane” Carter in Hurricane – Il grido dell’innocenza (1999), l’allenatore di football Herman Boone in Il sapore della vittoria (2000), il poeta ed educatore Melvin B. Tolson in The Great Debaters – Il potere della parola (2007) ed il signore della droga Frank Lucas in American Gangster (2007). È stato un frequente collaboratore di registi come Spike Lee, Antoine Fuqua e Tony Scott.
Ha ricevuto tre Golden Globe, un Tony Award e due premi Oscar: uno come miglior attore non protagonista per il film di guerra Glory – Uomini di gloria (1989) e uno come miglior attore per il suo ruolo di poliziotto corrotto nel poliziesco Training Day (2001).