Stasera in tv appuntamento con Under Italy
Torino
La città più misteriosa d’Italia, centro leggendario di due famosi “triangoli magici”: quello della magia nera e quello della magia bianca, mentre una energia forte scorre tra le sue vie e permea la città più francese d’Italia. L’archeologo Darius Arya “scava” nei misteri di Torino attraverso i suoi sotterranei, in “Under Italy”, in onda venerdì 4 ottobre alle 20.20 su Rai 5. La sua esplorazione spazierà dai locali sotterranei della Mole Antonelliana – simbolo indiscusso di Torino – agli Infernotti del suggestivo Palazzo Saluzzo di Paesana, dall’Ossario della Gran Madre di Dio ai sotterranei misteriosi di Palazzo Madama in piazza Castello, dalle Ghiacciaie ritrovate in un parcheggio sotterraneo ai cunicoli della mitica Cittadella e dell’eroico Pietro Micca, fino al ritrovamento del Forte Pastiss e ai suggestivi sotterranei della Chiesa della Consolata.
L’archeologo americano Darius Arya si muove alla scoperta del mondo sotterraneo italiano: da Trieste a Orvieto, da Bologna a Palermo, da Osimo a Catania, lo studioso statunitense visita luoghi di rilevanza storica e archeologica ma anche sotterranei contemporanei e urbani, per ripercorrere la nostra storia.
Una serie di documentari televisivi di approfondimento storico-archeologico, realizzati dall’azienda italiana Fish-Eye Digital Video Creation, già autrice per Rai 5 di Fumettology – I miti del fumetto italiano (2012-2014). Caratterizzata da uno stile avventuroso, Under Italy porta i telespettatori ad esplorare sotterranei d’interesse storico in giro per l’Italia, dall’antica Roma ai contemporanei laboratori nazionali del Gran Sasso.
La conduzione della serie è affidata a Darius Arya, direttore dell’American Institute for Roman Culture.
Specializzato nella storia romana di età imperiale, ha insegnato negli Stati Uniti e in Italia e ha partecipato a vari scavi archeologici. Per la sua attività documentaristica e di divulgazione ha ricevuto il premio Shorty Social Good Awards.
Appuntamento da non perdere con un programma che è ormai diventato un cult della rete. Ovviamente sempre e solo su RaiPlay.