Stasera in tv appuntamento con "Una voce dal basso"
 |  | 

Stasera in tv appuntamento con “Una voce dal basso”

Con l’ensemble Talenti Vulcanici

Stasera in tv appuntamento con "Una voce dal basso"

Sulla scena musicale di Napoli, tra fine ‘600 e inizio ‘700, appaiono alcuni dei maggiori bassi della scena europea, tra cui spicca Antonio Manna. Le pagine della sua esperienza vocale sono specchio di un virtuosismo che ben si inserisce nel panorama melodrammatico di quel tempo dove la simbiosi tra interprete e compositore era assoluta. A lui è dedicato il concerto “Una voce dal basso. Antonio Manna: il basso napolitano” eseguito dall’ensemble Talenti Vulcanici diretto da Stefano Demicheli, con Catherine Jones al violoncello e il basso Nicola Ciancio, in onda sabato 17 agosto alle 19.25 su Rai 5. Il concerto è stato realizzato a Napoli nella Chiesa di Santa Caterina da Siena e ha aperto la stagione concertistica della Fondazione Pietà de’ Turchini.


Nicola Ciancio – Basso-Baritono

Nato a Battipaglia il 28 Agosto 1993

Inizia il suo percorso di studi nel Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, sotto la guida del M° Valeria Esposito.

Nel 2014 partecipa a “Giovani cantanti all’Opera” organizzata dalla “Fondazione Pergolesi Spontini”, all’allestimento dell’opera “Il Flaminio” di G.B. Pergolesi nel ruolo di Vastiano  e “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart nel ruolo di Don Bartolo presso il teatro V. Moriconi a Jesi.

Ha partecipato a vari concerti organizzati dal Conservatorio di Potenza tra i quali il “Summer Concert” diretto dal M° Simone Genuini e il direttore del coro M° Marilù De Santo avendo una parte da solista nella “Fantasia corale in Do min. op.80” per pianoforte, coro e orchestra  di Ludwing van Beethoven; e  i “Carmina Burana” sempre diretti dal M° Simone Genuini.

Nel 2016 è “Don Carissimo” nell’operetta “La Dirindina” di Domenico Scarlatti presso il teatro        F. Stabile di Potenza.

Nel Gennaio del 2017 si trasferisce nel Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, sotto la guida del M° Filippo Morace, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Canto lirico, votazione 110 e lode.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *