Stasera in tv appuntamento con "Un uomo chiamato cavallo"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Un uomo chiamato cavallo”

Cult in prima serata

Stasera in tv appuntamento con "Un uomo chiamato cavallo"
Serata western con un film di culto per Rai Movie, che lunedì 27 gennaio trasmette, in prima serata, “Un uomo chiamato cavallo“. Un lord inglese sta visitando gli Stati Uniti e il West, quando lui e i suoi uomini vengono attaccati da un gruppo di Sioux: John Morgan sarà preso prigioniero dalla tribù, reso schiavo e adibito a lavori pesanti e mansioni adatte, secondo gli indiani, più a un cavallo che a un uomo. Ma pian piano John riuscirà a integrarsi coi Sioux: nasce un’amicizia, e l’uomo si unirà a loro nella guerra contro una tribù rivale. Vent’anni prima di “Balla coi lupi”, un poderoso Richard Harris regala un personaggio indimenticabile, in questo film che ancor oggi emoziona e cattura.
“Un uomo chiamato cavallo” (A Man Called Horse, Usa 1970) di Elliot Silverstein, con Richard Harris, Manu Tupou, Judith Anderson.

Silverstein iniziò a dirigere film a partire dagli anni ’60, esordendo con Cat Ballou (1965), una commedia ambientata nel vecchio West con protagonista Jane Fonda e che gli farà guadagnare 5 candidature ai premi Oscar nel 1966. Seguirono altri film che riscossero un notevole successo di pubblico, tra i quali Cominciò per gioco… (1967), Un uomo chiamato Cavallo (1970) e La macchina nera(1977). Oltre che in campo cinematografico, diresse anche alcuni episodi di serie televisive, quali Ai confini della realtà, The Nurses, La famiglia Brock e I racconti della cripta. Nel 1994 diresse il suo ultimo film, Incendio assassino, prima di ritirarsi dal cinema. È morto il 24 novembre 2023 a 96 anni. Silverstein si sposò due volte: la prima con Evelyn Ward, che sposò nel 1962 e da cui divorziò; la seconda con Alana King.

Richard Harris, dopo aver studiato alla London Academy of Music and Dramatic Art,è diventato un’icona della New Wave britannica. Ha ricevuto riconoscimenti tra cui la Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *