Stasera in tv appuntamento con “Un matrimonio da favola”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Un matrimonio da favola”

Un film di Carlo Vanzina

Stasera in tv appuntamento con “Un matrimonio da favola”

Daniele lavora a Zurigo, senza entusiasmo, per un importante gruppo bancario. Fidanzato con Barbara, la figlia del suo capo, per lo sfarzoso matrimonio decide di invitare i suoi parenti stretti e gli amici del liceo. Così dall’Italia arriva in Svizzera una bella combriccola: ognuno ha i suoi tic e i suoi segreti, tutto esploderà la sera prima delle nozze. È il film “Un matrimonio da favola” diretto da Carlo Vanzina e proposto sabato 12 ottobre alle 21.10 su Rai Movie. Nel cast Emilio Solfrizzi, Ricky Memphis, Stefania Rocca, Adriano Giannini, Max Tortora, Paola Minaccioni.

Secondogenito del regista e sceneggiatore Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati, è fratello minore dello sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina. Ha frequentato il Lycée Chateaubriand di Roma.

Dopo un apprendistato con Mario Monicelli, con il padre Steno e con Alberto Sordi, ha formato con il fratello maggiore Enrico un’affiatatissima coppia di cineasti di grande versatilità ed efficienza produttiva. Dopo il suo debutto dietro la macchina da presa nel 1976 con Luna di miele in tre, in 40 anni ha realizzato 60 film per il grande schermo, firmando alcuni dei maggiori successi del cinema italiano degli anni ottanta e novanta, alfiere di quella particolare evoluzione della commedia all’italiana verso i territori più facilmente commerciali del giovanilismo e dell’umorismo di derivazione televisiva.

I suoi primi successi sono giunti con la scoperta di Diego Abatantuono(Eccezzziunale… veramente e Viuuulentemente mia, entrambi del 1982), seguiti subito dopo dal lancio di uno spensierato sottogenere vacanziero-nostalgico con Sapore di mare (1983). Sempre in tema di rispolveramento di modelli, ha poi rivitalizzato abilmente il film a episodi con comici di provenienza televisiva con Vacanze di Natale (1983) e Yuppies – I giovani i di successo (1986), una formula che è stata la migliore garanzia della sua fortuna cinematografica farsesca (Io no spik inglish del 1995).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *