La nuova commedia all’italiana al centro della prima serata di Rai 1, con un successo targato Alessandro Siani: sabato 26 ottobre alle 21.10, in prima visione, andrà in onda “
Tramite amicizia”.
Lorenzo si è inventato un’agenzia piuttosto originale, per mezzo della quale offre sé stesso come amico a noleggio. Sa ascoltare, consigliare, tacere, consolare e la sua impresa, che si chiama “Tramite amicizia”, ha un discreto successo finché non sono proprio i suoi familiari a rivolgersi a lui: il proprietario della fabbrica di dolci nella quale sono tutti impiegati si sente solo e depresso, e ha deciso di chiudere i battenti. Serve un amico del cuore per fargli cambiare idea.
Da una premessa semplice e originale, bella prova di Siani il quale come al solito si cimenta, oltre che nella recitazione, anche nella scrittura e nella regia. E fa centro anche grazie a Max Tortora che, simpatico e robusto, regala una prova eccellente. Nel cast anche Matilde Gioli e Maria Di Biase.
Pedro Armocida di
MYmovies.it assegna al film 2 stelle su 5, affermando che sebbene il cast sia composto da «un corollario di comprimari perfetti che sostiene tutto il film», con riserva su Valeria Angione e Claudio Colica, Siani cerca «la rottura di qualsiasi fantasmatica quarta parete» attraverso una sua narrazione con cui «ammicca disperatamente la complicità dello spettatore».
Anche Federico Pontiggia della
Rivista del cinematografo non rimane particolarmente colpito dal film, in cui la sceneggiatura è stata impostata su «un affastellamento di gag non sempre riuscite e battute non sempre centrate» che «si tramuta in guazzabuglio poetico, scompenso drammaturgico, faciloneria stilistica», e trovando Max Tortora «troppo grande per il nostro piccolo cinema».
Nella prima settimana di programmazione ha incassato 1053789 €, con un incasso totale di 3219950 €.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.