Stasera in tv appuntamento con “The Wolf of Wall Street”
Scorsese, Di Caprio e la follia dei broker
Alta finanza sotto esame: Rai Movie, mercoledì 7 febbraio alle 21.10, trasmette “The Wolf of Wall Street”, la vera storia di Jordan Belfort, autore dell’autobiografia che ha ispirato il film.
Fra gli anni Ottanta e i Novanta Belfort era riuscito ad accumulare un patrimonio smisurato commerciando titoli azionari non quotati nei listini ufficiali di borsa: il successo negli affari si accompagnava però a una fortissima tossicodipendenza e a una gestione molto spregiudicata del patrimonio, finché se ne accorse l’Fbi.
L’occhio di Martin Scorsese e il talento di Di Caprio animano un personaggio memorabile, fra i più riusciti della recente Hollywood. E Jonah Hill non è da meno, dando al film un colore comico che rimbalza senza sosta sulla sua dimensione drammatica, per tre ore velocissime di cinema ad alto livello.
Nel cast anche Margot Robbie e Matthew McConaughey.
Scorsese, esponente della New Hollywood, è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Temi centrali dei suoi film sono la violenza istintiva dell’uomo e il suo rapporto con la colpa, il peccato e la religione. Il suo stile, spesso caratterizzato da sequenze virtuosistiche e violenza iperrealista, trae ispirazione dalla Nouvelle Vague francese, dal Neorealismo italiano e dal cinema indipendente di John Cassavetes.
Rilevanti nella sua carriera i sodalizi con Daniel Day-Lewis, Harvey Keitel, Joe Pesci e soprattutto con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, oltre che con il regista e sceneggiatore Paul Schrader, che ha scritto quattro suoi film (Taxi Driver, Toro scatenato, L’ultima tentazione di Cristo e Al di là della vita) e con la montatrice Thelma Schoonmaker, sua collaboratrice fissa dal 1980 fino ad oggi.
Tra i premi cinematografici, l’Oscar alla miglior regia nel 2007 per The Departed – Il bene e il male, la Palma d’oro a Cannes 1976 per Taxi Driver.