Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “The Misfits” di Harlin

Un Robin Hood del XXI secolo

Stasera in tv appuntamento con "The Misfits" di Harlin

Lunedì 1 gennaio 2024 alle 21:20, su Rai 4 va in onda  “The Misfits”, film di azione pop, la più recente fatica del “Re” dell’action anni ’90 Renny Harlin, regista di grandi successi come “58 minuti per morire – Die Hard 2”, “Cliffhanger”, “Spy” e “Blu profondo”. Dopo essere evaso di prigione, il celebre e fascinoso ladro Richard Pace viene ingaggiato dai Misfits, un gruppo di rapinatori che commette furti per giuste cause. L’obiettivo è rubare milioni di dollari in lingotti d’oro all’uomo d’affari Schultz, che li utilizza per finanziare il terrorismo internazionale. Ma Pace ha un secondo fine: vuole vendicarsi di Schultz, ovvero il responsabile della sua incarcerazione. Nel cast di “The Misfits”, Pierce Brosnan, Jamie Chung e Tim Roth.

Harlin, nato in Finlandia, da madre infermiera e padre medico, crebbe influenzato dal cinema di Alfred Hitchcock, Sam Peckinpah e Don Siegel, iniziando a farsi notare alla regia dell’horror Prison, con protagonista Viggo Mortensen; in seguito dirige Nightmare 4 – Il non risveglio e 58 minuti per morire – Die Harder. Negli anni novanta diventa uno dei registi e produttori più richiesti da Hollywood; nel 1993 dirige Sylvester Stallone in Cliffhanger – L’ultima sfida, ma quella che sembrava una carriera in ascesa vacilla presto e inizia la sua parabola discendente a causa di alcune scelte sbagliate.

Dirige i film Corsari e Spy, di cui il primo è un clamoroso fiasco al botteghino, mentre il secondo ha avuto maggiore successo: ambedue i film avevano per protagonista la moglie Geena Davis, sposata nel 1993 e da cui ha divorziato nel 1998. Dopo aver diretto Blu profondo del 1999, nel 2001 torna a dirigere Sylvester Stallone in Driven. Nel 2004 dirige il thriller-psicologico Nella mente del serial killer e l’horror L’esorcista – La genesi.

Appuntamento imperdibile con un classico del genere action, un capolavoro della storia del cinema diretto da un grandissimo professionista. Ovviamente su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend