Dal Teatro dell’Opera di Roma, Rai Cultura propone la magistrale riscrittura di Hans Werner Henze. L’opera, considerata il capolavoro di Henze, ha vinto il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015. Regia tv di Carlo Gallucci.Werner Henze delle Baccanti di Euripide nell’opera “
The Bassarids”, in onda sabato 10 agosto alle 23.40 su Rai 5. L’allestimento è firmato da Mario Martone, mentre le scene sono di Sergio Tramonti e i costumi di Ursula Patzak. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, Stefan Soltesz; maestro del coro Roberto Gabbiani. Nel cast: Ladislav Elgr, Russell Braun, Mark S. Doss, Erin Caves, Andrew Schroeder, Veronica Simeoni, Sara Hershko.
Lo stile compositivo di Hans Werner Henze abbraccia il neo-classicismo, il jazz, la tecnica dodecafonica, lo
strutturalismo e alcuni aspetti della musica popolare e del rock.
Allievo del compositore tedesco Wolfgang Fortner, nelle sue prime composizioni utilizzò la tecnica dodecafonica (ad esempio nella Prima Sinfonia e nel Concerto per violino e orchestra del 1947). In seguito però si ribellò agli obblighi dello strutturalismo e financo dell’atonalità, al punto che nella sua opera “Boulevard Solitude” sono presenti elementi riconoscibili provenienti dal jazz nonché dalla canzone francese dell’epoca.
Henze è inoltre un orchestratore molto raffinato, la cui tecnica si è sempre tenuta aggiornata nel corso degli anni. Nonostante le varie e differenziate influenze stilistiche ricevute, la sua musica ha come costante il lirismo sempre molto teso, il che ha fatto spesso citare i nomi di Alban Berg o di Karl Amadeus Hartmann come suoi possibili predecessori morali.
Nel 1953 Henze, avvertendo una diffusa intolleranza tanto per le sue idee di sinistra quanto per la sua omosessualità, lasciò la Germania e si trasferì in Italia, a Ischia, dove trascorse la maggior parte della sua vita.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere con la grande musica. Raiplay.