Stasera in tv appuntamento con “Tg2 Storie”
dalla strage del 7 ottobre ai cento anni della radio
In un ideale viaggio in Italia si va poi da Bollate, dove alcuni detenuti cercano di costruire un futuro attraverso il lavoro, all’Abruzzo, con animalisti e vip in difesa dei cervi che rischiano di essere abbattuti con l’apertura della caccia; per arrivare in Lombardia dove torna in funzione l’imbarcazione storica che per secoli ha solcato il Naviglio grande.
Sempre attuali: il vignettista Altan e i suoi personaggi – la Pimpa e Cipputi tra gli altri – dal retrogusto amaro oltre l’ironia; Guglielmo Marconi che mosse i primi passi in Gran Bretagna per realizzare il suo brevetto, la radio, che in questi giorni compie 100 anni.
E ancora, un istruttore di volo con disabilità che insegna alle persone normodotate: la storia di chi non si ferma davanti agli ostacoli. E la storia di Debora che a New York sta studiando danza. Dalla Puglia alla Grande Mela grazie a un master.
Ospite in studio il cantautore e musicista Marco Masini: il suo nuovo brano e i suoi 60 anni. “Nel mondo serve più amore”, dice. Nato a Firenze nel 1964, si avvicinò alla musica fin da bambino. Durante il periodo delle scuole superiori formò il gruppo musicale “Errata Corrige”. Tra i suoi insegnanti ebbe Walter Savelli.
La doppia vita di Marco, diviso tra gli impegni da musicista, che lo costringevano a uscire ogni sera e rientrare tardissimo, e gli studi in Ragioneria, si rivelò insostenibile. Così, durante il quarto anno, decise di abbandonare gli studi, scatenando i primi seri disaccordi con la famiglia.