Stasera in tv appuntamento con "Tg2 Galleria"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Tg2 Galleria”

Alberoni e l’amore

Stasera in tv appuntamento con "Tg2 Galleria"

Per ricordare la figura dello scrittore e sociologo Francesco Alberoni, scomparso il 14 agosto 2023, Rai Cultura ripropone una sua intervista all’interno della rubrica ” Tg2 Galleria” del 4 dicembre 1979, curata da Aldo Falivena ed Ezio Zefferi, in onda mercoledì 14 agosto alle 19.45 su Rai Storia.
Nell’intervista, Alberoni affronta il tema dell’innamoramento, alla base del suo libro dal titolo “Innamoramento e amore”, del modo in cui si manifesta e dei motivi per i quali ci si disinnamora. Obiettivo anche sull’amore come meccanismo sociale e psicologico che determina lo status di una persona e il suo rapporto con la sessualità.

Studiò a Milano psicoanalisi con Franco Fornari, matematica e teoria dell’informazione con Guido Bortone, avendo anche modo di frequentare le lezioni di padre Agostino Gemelli. Fece ricerche sulla probabilità soggettiva pubblicate sul Journal of General Psycology nel 1959 e nel 1960.

Studiò con Alfred McClung Lee mezzi di comunicazione di massa. Fece ricerche sul divismo, che descrisse come pettegolezzo collettivo in una società di massa e con mezzi di comunicazione di massa (L’élite senza potere, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 1961). Nel 1979 conquistò la fama presso il grande pubblico con il saggio “Innamoramento e Amore“ che, ben presto, diventò un bestseller e un fenomeno di costume.

In campo sociologico si occupò in modo sistematico delle discontinuità sociali e del processo per cui l’ordine sorge dal caos, e da qui nacque l’idea guida per la comprensione dei movimenti collettivi. Nelle sue ricerche fu in stretto rapporto con eccellenze del pensiero come Edgar Morin, Roland Barthes, Alain Touraine, Serge Moscovici, Michel Maffiesol, David Riesman, Neil Smelser, Samuel Bellah, Norman Browne Sasha Weitman, coi quali collaborò partecipando a studi congiunti.

Fu membro del consiglio di amministrazione consigliere facente veci di presidente della RAI tra il 2004 e il 2005.

Il Corriere della Sera ospitò una sua rubrica “Pubblico e privato”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *