| 

Stasera in tv appuntamento con Telegramma 2171

L’anno del Patto Atlantico

Stasera in tv appuntamento con Telegramma 2171

Il 4 aprile 1949, a Washington, viene firmato il Trattato dell’Atlantico del Nord, l’atto istitutivo di quella che nel 1951 diventerà la Nato. L’Italia, a soli quattro anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, diviene alleata delle potenze che l’hanno sconfitta. Il percorso che porta il nostro Paese a inserirsi definitivamente nello schieramento occidentale è complesso e non lineare, sia sul piano della politica interna che sul piano internazionale. È con il Telegramma n. 2171 dell’8 marzo 1949 che l’ambasciatore italiano a Washington, Alberto Tarchiani, comunica al governo italiano che l’Italia è invitata a partecipare alle trattative riguardanti la nascente alleanza. “Telegramma 2171. L’anno del Patto Atlantico”, in onda martedì 2 aprile alle 22.10 su Rai Storia, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ricostruisce, attraverso i diari, le testimonianze degli ambasciatori, e la corrispondenza allora segreta intercorsa tra il governo italiano e quello statunitense, la successione degli avvenimenti che condussero alla storica firma. Lo speciale è arricchito dal contributo, tra gli altri, del professor Antonio Varsori, storico delle relazioni internazionali, e del professor Sabino Cassese.

La ratifica da parte dei parlamenti nazionali degli altri 11 paesi fu assai veloce anche se vi furono contestazioni in Italia e in Francia da parte dei rispettivi partiti comunisti locali. La Svezia, invitata a partecipare, rifiutò per preservare la sua storica neutralità. Già l’anno successivo la struttura militare, l’”Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord” (NATO), fu operativa.

Una settimana dopo la firma ufficiale della Germania Ovest (6 maggio 1955) l’Unione Sovietica ed altre nazioni a regime comunistacostituirono a loro volta il Patto di Varsavia.

Il trattato è stato richiamato in occasione dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 al World Trade Center e al Pentagono, in occasione della guerra al terrorismo.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta. Disponibile anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *