Stasera in tv appuntamento con Techeteche Show
“Lucio Battisti Numero Uno”
E’ dedicata al grande autore di tanti brani ormai di riferimento per tutta la musica italiana la puntata speciale di “Techeteche Show” in onda venerdì 2 febbraio alle 21.30 su Rai 1. “Lucio Battisti Numero Uno” – condotta da Flavio Insinna – ripercorrerà la inarrestabile conquista, per oltre un decennio, dei primi posti della Hit Parade da parte delle composizioni del genio musicale battistiano per sé stesso o per altri artisti. Tutto l’archivio Rai televisivo e radiofonico è stato esplorato in ogni meandro per rendere al meglio un’epoca irripetibile per la musica italiana attraverso canzoni e dichiarazioni del grande autore.
Considerato uno dei maggiori cantautori italiani, ha inciso in carriera 20 album in studio realizzando vendite per 25 milioni di dischi. Fu interprete e autore di musica tra i più importanti e influenti del Novecento italiano; compose anche per altri artisti (anche internazionali come Gene Pitney, gli Hollies e Paul Anka), mentre per i testi si affidò sempre ai parolieri, con alcune eccezioni.
Definito dai critici musicali degli anni settanta «il padre dei cantautori italiani post 1968». Il lungo sodalizio con Mogol fu il fulcro del suo successo e ne costruì l’immagine di interprete della vita e dei sentimenti comuni; questa, che ha segnato in Italia un’epoca musicale e di costume, è rimasta la principale immagine dell’artista. Già dalla prima metà degli anni ’70 Battisti, schivo nel rapporto con il pubblico e i media, mise in pratica il ritiro dalle scene e dalla visibilità pubblica che divenne totale dall’inizio degli anni ’80 fino alla morte.
Dopo la parentesi della collaborazione con la moglie Velezia, elesse Pasquale Panella a paroliere più adatto alle sue esigenze di sperimentazione, per dar vita a una nuova stagione di musica più libera dagli schemi che, se già con Mogol avevano una certa complessità, con Panella erano diventati enigmatici.
Appuntamento assolutamente imperdibile.