Stasera in tv arriva “Tango” con Luisella Costamagna
Dal caos treni all’emergenza sicurezza
Al divano, Luisella Costamagna incontrerà un ospite “a sorpresa”, che racconterà la sua carriera e porterà gli spettatori nella storia della comicità e della satira televisiva italiana.
Infine, per la pillola della scienza, l’educatore di cani Massimo Perla parlerà delle sempre più frequenti aggressioni e delle razze più pericolose. Dovrebbero essere messe fuorilegge o sono “recuperabili”?
Nelle ultime ore le cronache registrano nuovi casi di aggressioni da parte di cani con ferite gravi e, nei peggiori dei casi, con la morte soprattutto di bambini. L’ultima tragedia, in ordine di tempo, si è consumata a Palazzolo Vercellese dove un bambino di 5 mesi, il piccolo Michele, è deceduto in conseguenza dell’attacco del cane Pit Bull dei genitori. Ma che cosa dice la legge sul tema? Il Ministero della Salute ha dedicato una pagina sul proprio sito intitolandola “Tutela dell’aggressione dei cani”.L’Ordinanza 9 agosto 2023 ha prorogato le disposizioni previste dalle precedenti ordinanze, confermando, tra l’altro, la possibilità per i medici veterinari libero professionisti di promuovere e organizzare i percorsi formativi volontari, nel rispetto dei criteri stabiliti dall’ordinanza contribuendo così a diffondere in maniera capillare la cultura del possesso responsabile e l’educazione dei proprietari di cani. La lista delle razze pericolose, da tempo, non è più contenuta nell’ordinanza, ma restano fermi i capisaldi del provvedimento.
E come sempre, immancabili, il “Teatro della Politica” di Francesco Pannofino, gli Aforismi Sentimentali di Barbara Alberti e le incursioni di Saverio Raimondo.