Stasera in tv appuntamento con “Summer Night Concert 2024”
I Wiener Philharmoniker a Schönbrunn
Il primo Summer Night Concert si è tenuto nel 2004 e ancora oggi è animato dalla volontà di rendere la musica classica accessibile al più ampio pubblico possibile, come un dono rivolto all’intera collettività. Il programma di quest’anno è incentrato su opere popolari dei secoli XIX e XX, che mettono in evidenza il ricco patrimonio musicale europeo. Verrà, inoltre, celebrato il bicentenario della nascita del compositore ceco Bedřich Smetana attraverso l’esecuzione di tre sue composizioni.
L’orchestra ebbe origine dopo il 1842 quando Carl Otto Nicolai costituì l'”Accademia Filarmonica”; questa era un’orchestra completamente indipendente, che prendeva le sue decisioni attraverso una democratica votazione fra i suoi membri. Questi sono ancora oggi i principi che regolano l’orchestra. Quando Nicolai lasciò Vienna nel 1847, l’orchestra passò un momento di appannamento fino al 1860, quando arrivò Carl Eckert come direttore stabile. Egli diede una serie di quattro concerti per raccogliere degli abbonamenti, e da allora l’orchestra ha svolto una continua attività fino ai nostri giorni.
Per la sua notorietà, l’orchestra ha sempre attratto grandi direttori, che si sono succeduti alla sua direzione.
Dal 1875 al 1882 sotto la guida di Hans Richter, che fu direttore principale, l’orchestra eseguì per la prima volta la seconda e terza sinfonia di Brahms. Dal 1898 al 1901 l’orchestra fu guidata da Gustav Mahler.
Appuntamento assolutamente imperdibile.