Stasera in tv appuntamento con “Sulle ali del mondo”
Ballet Thierrée, Shechter, Pérez, Pite
Il terzo e ultimo appuntamento con il ciclo dedicato alla danza contemporanea internazionale “Sulle ali del mondo” – in onda sabato 30 dicembre alle 22.15 su Rai 5 – è con quattro coreografi contemporanei Thierrée, Shechter, Pérez, Pite. Nel 2018 all’Opéra Garnier di Parigi quattro coreografi contemporanei di fama mondiale – lo svizzero James Thierrée, l’israeliano Hofesh Shechter, lo spagnolo Ivan Pérez e la canadese Crysal Pite – mettono insieme un programma coreografico che coinvolge i ballerini della compagnia parigina, innescando un vibrante e intenso incontro tra i danzatori classici e un repertorio moderno e travolgente.
Shechter a sei anni iniziò a studiare pianoforte. Si avvicinò alla danza popolare all’età di 12 anni. Dopo la laurea all’Accademia di musica e danza di Gerusalemme, ha lavorato come ballerino con Ohad Naharin della Batsheva Dance Company e con il coreografo belga Wim Vandekeybus. Nel 2002 si trasferisce a Londra per una residenza artistica presso il centro The Place. In questo periodo inizia a creare le sue prime coreografie di danza contemporanea e diventa artista associato del Teatro Sadler’s Wells.
Si è rivelato nel 2004, quando il suo lavoro Cult ha vinto a Londra l’Audience Choice Award. Nel 2008, fonda la Hofesh Shechter Company, compagnia residente del Brighton Dome, con la quale crea il suo primo spettacolo full-length, Political Mother, nel 2010. La Hofesh ha raggiunto i teatri di numerosi paesi fra i quali la Nuova Zelanda, Taiwan, la Corea del Sud, il Qatar e il Brasile.
In Italia, Shechter ha creato per Aterballetto lo spettacolo Wolf, con debutto a Gorizia nel 2017. Nel 2018 ha vinto in Italia il Premio Danza&Danza come miglior coreografo dell’anno. Musicista e compositore sin da adolescente, grazie ai suoi studi di batteria che perfezionò a Parigi con Dante Agostini, Shechter nelle sue produzioni di danza si occupa personalmente dell’aspetto soprattutto percussionistico.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.