Stasera in tv nuovo appuntamento con Stormborn
L’estate del Nord
Le terre del nord fioriscono grazie all’arrivo della bella stagione che, seppur breve, porterà la luce in questi paesaggi innevati. Lo racconta il secondo episodio della serie “Stormborn”, in onda domenica 21 gennaio alle 21.15 su Rai 5. I clan di volpi artiche lottano per allevare i loro cuccioli sulle coste vulcaniche dell’Islanda. Nelle isole Shetland, un cucciolo di lontra deve imparare a cavarsela da solo, mentre una pulcinella di mare è alla ricerca di un compagno. In montagna, nel frattempo, i piccoli di renna muovono i primi passi. Con l’avanzare della stagione, i branchi d’orche si dirigono sulle coste dell’oceano per cacciare le foche, mentre i piccoli di urie dovranno lanciarsi in mare ancora privi di esperienza.
Un racconto sulla vita degli animali nelle coste fredde e tempestose dell’Atlantico del Nord. Volpi artiche, foche, lontre e renne lottano per difendere il loro territorio, trovare cibo e allevare i propri cuccioli in condizioni difficili.
Le specie animali che vivono a certe latitudini concentrano la loro attività nel periodo estivo. Gli uccelli, ad esempio, nidificano.
Tutte le specie tipiche di questo habitat possiedono cicli riproduttivi molto veloci, entro l’arrivo dei primi freddi devono la propria riproduzione, lo sviluppo degli adulti e prepararsi per una lunga e gelida stagione invernale. specie di questo luogo sono le renne (dette caribù in nordamerica), le alci, le volpi polari, gli orsi grizzly, gli orsi polari ( al mare), i lupi e una ricca avifauna. Un’altra specie tipica della tundra è il lemming, il piccolo roditore della famiglia dei mundri noto per lo più per un supposto fenomeno di suicidio di massa; tale fenomeno, pur molto diffuso nella cultura generale, non è tuttavia stato avvalorato scientificamente.
Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta, un documentario eccezionale e dal forte potere divulgativo. Solo su RaiPlay.