Stasera in tv appuntamento con Storie della Tv Stasera in TV: Storie della Tv. Telecronisti, le voci nazionali
 | 

Stasera in tv appuntamento con Storie della Tv

Radio e Tv, destini incrociati

Stasera in tv appuntamento con Storie della Tv Stasera in TV: Storie della Tv. Telecronisti, le voci nazionali

La radio è stata la fucina di talenti, di programmi e di idee che, con l’avvento della televisione, sono stati adattati al nuovo mezzo. Con il diffondersi della Tv, la radio segue nuove strade, crea un rapporto di intimità con gli ascoltatori, mentre la Tv ha un’impostazione sempre più generalista. La radio è la protagonista della puntata – firmata da Roberto Fagiolo – di “Storie della Tv”, il programma sui personaggi e sui programmi che hanno reso unica la Tv italiana, raccontata da Aldo Grasso e dai suoi testimoni, proposta mercoledì 25 settembre alle 21.10 e in replica lunedì 30 settembre alle 16.00 su Rai Storia a ridosso del Centenario della radio italiana il 6 ottobre 1924. A fare da guida in questo viaggio sono Fiorello, conduttore e autore di format di successo per la radio e la Tv Rai; Ema Stokholma, conduttrice Rai di “Happy Family” sia in radio che in Tv; e Andrea Sangiovanni, storico e autore del saggio “Radio days” sulla storia di un secolo di Radio italiana.
“Storie della Tv” è un programma di Enrico Salvatori e di Fabrizio Marini, con la consulenza di Aldo Grasso. Produttore esecutivo Emanuela Capo. Regia di Eva Frerè e Matteo Bardelli.

Il programma racconta la storia della televisione italiana, per tematiche o biografie di personaggi del piccolo schermo, tramite materiali di repertorio tratti dalla Rai, ma anche fotografie, articoli, interviste a testimoni legati al tema o al personaggio al centro della puntata, ognuna delle quali è introdotta e commentata da Aldo Grasso.

Ogni puntata della prima edizione era anticipata da un annuncio di una delle storiche annunciatrici Rai, nelle serie successive la pre-sigla varia da puntata a puntata.

Il programma inizia martedì 25 febbraio 2020 e termina il 31 marzo per poi essere rinnovato per un secondo ciclo, sempre di martedì (24 novembre 2020 – 5 gennaio 2021)

Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *