Stasera in tv appuntamento con Storia delle nostre città
 | 

Stasera in tv appuntamento con Storia delle nostre città

Oristano

Stasera in tv appuntamento con Storia delle nostre città


Oristano è un’antica città di origine medievale, capoluogo della provincia omonima della Sardegna. Un luogo e una storia protagoniste dell’ultimo appuntamento con la nuova serie de “Storia delle nostre città”, in onda lunedì 18 marzo alle 21.10 su Rai Storia.  Le origini medievali si riflettono nei monumenti dell’architettura civile e religiosa. A poche miglia di navigazione si trovano i resti archeologici della città fenicio-punica di Tharros. A sud-est si stende invece la lunga spiaggia di Torregrande, che ha di recente ottenuto la Bandiera Blu, importante riconoscimento della Foundation for Environmental Education che premia le migliori località turistiche balneari. Sempre nella provincia di Oristano, il comune di Cabras ospita nel suo museo le sculture nuragiche dei Giganti di Mont’e Prama che, spezzate in numerosi frammenti, sono state trovate casualmente in un campo nel marzo del 1974 proprio in località Mont’e Prama nel Sinis, una penisola della Sardegna centro-occidentale.

Il nome della città di Oristano potrebbe derivare dal gentilizio romano Aristius. Il geografo bizantino Giorgio Ciprio nel VII secolo cita l’Arhistianés límne (stagno di Oristano) mentre la più antica citazione del poleonimo si ha in una carta arborense dei primi del XII secolo dove è menzionata come Aristanis.

Per Guido Borghi, linguista e glottologo dell’Università di Genova, Oristano, inrdo Aristànis, oltre che dalla gēns Ărĭstĭă, potrebbe derivare invece dal sostrato pre-romano, *H₄ăr-ĭsth₂-ăhanŏ-m (protoindoeuropeo “località dei nobili”, similmente al nome Iran o Ariano Irpino, da “ari” nobile) o da *Hₐărĭ-st⁽ʰ⁾ăh₂-n-ĭ-s (protoindoeuropeo “fortezza fedele”, con riferimento ai nuraghi nelle vicinanze). Un’origine medievale del toponimo è comunque più probabile. La nuova città, sorta nel XI secolo, sarebbe stata chiamata Maristanis, ad indicare la sua posizione tra il mare e lo stagno. In spagnolo è Oristán e in catalano, Oristany, nomi tuttora in uso e ampiamente documentati anche nella lingua scritta.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *