Stasera in tv appuntamento con “Squadra speciale Cobra 11”
prima visione assoluta
La serie è incentrata sulle inchieste di una coppia di commissari appartenenti alla Kripo Autobahn (Polizia autostradale criminale), sezione fittizia della Autobahnpolizei (Polizia autostradale). La serie ha successivamente generato due spin-off, intitolati Squadra Speciale Cobra 11 – Sezione 2 (2003-2005) e Turbo & Tacho (2013), sempre trasmessi da RTL.
Caratteristica peculiare e distintiva della serie è l’enfasi riservata all’azione, che scaturisce dall’ambientazione stradale e autostradale: qui i protagonisti si ritrovano puntualmente ad affrontare situazioni delicate e pericolose, che danno luogo a frequenti inseguimenti in condizioni estreme, acrobazie, incidenti ed esplosioni spettacolari. Tali elementi, sovente irrealistici ma realizzati con una qualità paragonabile a quella cinematografica, insieme all’attenzione per la suspense all’interno della sceneggiatura, hanno reso la serie molto popolare nel paese d’origine, contribuendo successivamente alla sua esportazione e trasmissione in oltre 140 stati; questo ha reso Squadra Speciale Cobra 11 la serie televisiva tedesca più venduta all’estero.
Nel 1995 Hermann Joha, specialista in film d’azione, creò il format di Squadra Speciale Cobra 11 (Alarm für Cobra 11 – Die Autobahnpolizei) in collaborazione con il direttore di RTL, Marc Conrad. «Con “Cobra 11” abbiamo fatto un lavoro eccezionale in Germania e in Europa. Il risultato è paragonabile ai film americani.»
Appuntamento assolutamente da non perdere.